Commozione al funerale del prof di Melito

Il cugino del professore Marcello Toscano annuncia l'istituzione di una borsa di studio in sua memoria

Un lungo applauso, la commozione e il feretro che abbandona la parrocchia di San Nunzio Sulprizio tra la folla di familiari, amici, conoscenti, colleghi e alunni.

La citta’ di Mugnano si stringe attorno al dolore per la morte di Marcello Toscano, il professore di 64 anni, ucciso il 27 settembre nel cortile della scuola media Marino Guarano. Nel pomeriggio si sono svolti i funerali, in forma strettamente privata. Giornalisti e telecamere sono stati invitati a restare fuori e cosi’ e stato.

“Di fronte alla violenza non esistono mai ragioni che possono valere – ha detto il parroco durante l’omelia – noi abbiamo bisogno di speranza per poter andare avanti, Marcello ha bisogno di amore, del nostro amore. Lui ci dira’ che adesso e’ in paradiso”. Per l’omicidio e’ in carcere Giuseppe Porcelli, 54 anni, il collaboratore della scuola.

E proprio ieri si e’ tenuta l’autopsia che ha confermato la morte violenta con arma da punta e taglio, arma che poi non e’ stata ancora trovata. Cosi’ com’e’ ancora chiaro il movente dato che pur se ci sono gravi indizi contro Porcelli, lui non ha confessato. L’omicidio, secondo una prima ricostruzione, potrebbe essere legato a un motivo economico, un prestito del docente al bidello per una attivita’.

I funerali si sono svolti in forma privata nella Parrocchia di San Nunzio Sulprizio a Mugnano: presenti Luigi Sarnataro, sindaco di Mugnano, e Luciano Mottola, sindaco di Melito.

Una borsa di studio in memoria di Marcello Toscano

“Vorremmo istituire con la scuola Marino Guarano, con l’ufficio scolastico regionale e con i comuni di Melito e di Mugnano e con le parrochie una borsa di studio sulla violenza e sul bullismo. Vogliamo che la memoria di Marello Toscano rimanga quello di un docente integgerrimo al servizio della scuola”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scoperto a Napoli anziano con 914 auto

Lo ha detto Marcello Curzio, il cugino di Marcello Toscano “Basta poco per rendersi conto che in questa periferia bisogna accendere i riflettori dello stato”, ha aggiunto

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cardito, aggredisce la madre e poi i carabinieri: arrestato un 37enne

Momenti di tensione a Cardito, in provincia di Napoli, dove un uomo di 37 anni… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 12:19

Napoli, i carabinieri vanno a installare il braccialetto elettronico e trovano droga: arrestato 30enne

Dovevano installargli il braccialetto elettronico, ma durante l'intervento hanno trovato droga in bella vista sul… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 12:07

Napoli, droga a Poggioreale: cinque arresti per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti

Un bar nel quartiere Poggioreale come presunto punto nevralgico di un'organizzazione dedita al traffico di… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 11:55

Irpinia, lagane e ceci tra borghi d’Appennino e silenzi di bosco

Nell’Appennino campano, un piatto di pasta e legumi incontra faggete, pietra e aria d’altura: le… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 10:30

Napoli, Parthenope cerca 1 Professore di prima fascia nel settore GIUR-06/A; scadenza bando 16 novembre 2026

L’Università degli Studi di Napoli Parthenope indice una procedura selettiva per un professore di prima… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 09:27

Boscoreale, bobcat distrutto nel cantiere di Piazza Sant’Anna

Ieri sera un incendio ha interessato un bobcat all’interno del cantiere per i lavori di… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 08:46