Meteo Napoli, ultimo giorno incerto poi torna il caldo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo Napoli, oggi ultime ore di tempo incerto poi Ferragosto con il sole e da martedì torna il caldo per tutta la settimana.

Molti anni fa la rottura dell’Estate avveniva quasi sempre a meta’ mese: intorno a Ferragosto arrivavano le prime perturbazioni atlantiche a guastare il tempo. Negli ultimi anni l’anticiclone ha invece spesso dominato il tempo italiano con sole e caldo almeno fino alla prima decade di settembre: questo 2022 decisamente bizzarro vuole sorprenderci ancora e potremo ricevere novita’ Meteo interessanti.

Il 2022 e’ iniziato con un’ondata di caldo anomalo per Capodanno, e’ proseguito con l’assenza delle nevicate in montagna durante l’inverno e con pochissime piogge in primavera: a causa di questo andamento fuori dal comune la siccita’ ha raggiunto valori estremi e il dispettoso 2022, fino ad oggi, risulta l’anno piu’ secco dal 1800. A tutto cio’ va aggiunto che l’Estate e’ iniziata in anticipo, gia’ a maggio, con frequenti ondate di caldo africano che hanno portato massime diffuse di 40 C e temperature del mare fino a 30 C, come ai Caraibi o anche di piu’.



    Secondo il team de http://www.iLMeteo.it, il 2022 nei prossimi giorni continuera’ a stupirci. E’ in arrivo una nuova crisi dell’Estate a Ferragosto come non avveniva da anni, l’alta pressione si ritirera’ verso Sud: per il giorno 15 infatti sono attesi dei temporali che potrebbero interessare, a macchia di leopardo, molti tratti del Nord e del Centro.

    Si trattera’ di fenomeni brevi a tratti intensi che lasceranno pero’ spazio anche ad ampi momenti soleggiati. Il tempo pienamente bello sara’ relegato al meridione, dopo i nubifragi dei giorni scorsi. Ma arrivera’ un’altra sorpresa: da martedi’ irrompera’ dal nordafrica la sesta ondata di calore verso il Centro-Sud con picchi di 40-42 C, localmente anche superiori nelle zone interne delle Isole Maggiori.

    E non finisce qui: mentre al Centro-Sud faremo i conti con nuove condizioni afose ed opprimenti, al Nord potremo assistere ad una Rottura dell’Estate piu’ decisa da meta’ settimana, come accadeva negli anni ’80-’90: sono previsti nubifragi e calo termico da mercoledi’ con interessamento maggiore dei settori adiacenti alle zone alpine e prealpine.

    In seguito questa Rottura dell’Estate anticipata potrebbe interessare anche il Centro. Per Ferragosto si prevede: al mattino qualche piovasco sparso su Liguria, Alta Toscana, Alpi e Prealpi, nel pomeriggio acquazzoni piu’ diffusi al Nord e localmente in estensione dalla Toscana verso Umbria, Lazio, Sardegna e nord Marche. Al Sud giornata splendida con caldo in moderato aumento.

     Meteo Napoli, oggi si raggiungeranno i 31°C.

    Entrando nel dettaglio oggi su Napoli e provincia, avremo cielo sereno al mattino, ampio soleggiamento e caldo al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 31°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 21°C.

    Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 8.4

    I venti saranno deboli da Nord-Est al mattino con intensità di circa 6km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 13km/h, alla sera assenti. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.4, corrispondente a 964W/mq.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    "Mi definisco determinato". Così Victor Osimhen, attaccante del Napoli, che a Betsson Sport ha riflettuto sul suo percorso calcistico. "Sono quel tipo di persona che non si arrende mai, in qualsiasi circostanza mi trovo. Cerco sempre di impegnarmi al massimo per raggiungere quello che mi sono prefissato". La stagione appena...
    Il numero di aprile della rivista inglese 'The World of Interiors' ha scelto l'Archivio di Stato di Napoli come sfondo per un servizio fotografico che unisce l'antico e il moderno nel mondo dell'arredamento di design. L'ambiente suggestivo del Monastero dei Santi Severino e Sossio, dove è ubicato l'Archivio, fa da...
    Ospiti, eventi e mostre dell’International Pop Culture Festival Dopo aver segnato un nuovo primato di presenze nel 2023 con oltre 170.000 visitatori, COMICON - International Pop Culture Festival torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 25 al 28 aprile 2024 con la XXIV edizione che promette di raggiungere nuovi record...
    Il campionato si avvicina alla sua fase finale e la Lega Serie A ha annunciato il programma ufficiale per la 35ª giornata, in programma dal 3 al 6 maggio. Le partite in programma promettono spettacolo e emozioni, con alcune sfide che potrebbero essere decisive per le ambizioni delle squadre...

    IN PRIMO PIANO