Napoli, Barra: acque fognarie sversate direttamente in strada

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, Barra: acque fognarie sversate direttamente in strada. Rischio epidemia.

Ci troviamo nella parte antica del quartiere di Barra, quasi alla fine di via Serino. Una stradina stretta che se fosse ben mantenuta sarebbe davvero un grazioso vicolo di un vecchio borgo. Invece in questa stradina, maltenuta, dove dai balconi cadono calcinacci (se non proprio addirittura pietre e massi) vengono sversati ogni giorno liquami fognari direttamente in strada. Sembra incredibile ma nel 2022 esistono ancora luoghi dove i residenti sono costretti a camminare con i propri piedi nelle acque fognarie sversate a cielo aperto.

Incredibile ma purtroppo tristemente vero. Acque fognarie ovviamente maleodoranti e cariche di batteri. Acque fognarie che potrebbero trasmettere qualsiasi malattia in primis il colera.



    Acque fognarie che appestano con il loro puzzo maleodorante negozi e appartamenti limitrofi costretti a vivere anche d’estate con le finestre perennemente chiuse. Cittadini che sono costretti a camminare in questi “ruscelli melmosi” fatti di escrementi e acqua fognaria. Una situazione gravissima che mette a rischio l’incolumitĂ  pubblica. Il rischio di un epidemia è sotto gli occhi di tutti.

    I cittadini invano si sono lamentati della situazione. Lamentati ma non troppo….perchè ci troviamo sempre a Barra, quartiere difficile dove i cittadini perbene hanno anche paura di chiedere aiuto o semplicemente un po’ di rispetto perchè temono di imbattersi contro il “signorotto” di turno e avere poi problemi. Nei giorni scorsi un cittadino “nuovo” da poco venuto ad abitare nel quartiere, interessato da alcuni residenti sullo stato dei luoghi ha scritto alle competenti AutoritĂ  chiedendo un rapido intervento e qualcosa subito si è mosso. L’azienda ABC per la fornitura di acqua a Napoli è subito intervenuta sui luoghi verificando che il problema non dipende da un malfunzionamento delle condutture fognarie.

    Anzi le condutture fognarie sembra funzionassero regolarmente, non erano nĂ© intasate nĂ© ostruite. Il problema sembra nascere da una colonna fecale e la competenza dunque sembra essere della societĂ  Napoli Servizi che sebbene interessata del problema tramite pec, regolarmente ricevuta non è intervenuta per risolvere con prontezza questo grave disagio che mette addirittura a rischio l’incolumitĂ  pubblica per il rischio epidemiologico.

    Nonostante i solleciti, nonostante sia stata avvisata anche la Municipalità e il Comune di Napoli nonché la stessa Napoli Servizi pare appunto che la Napoli Servizi non sia ancora intervenuta a risolvere il problema lasciando addirittura in tale stato di disagio i residenti durante tutto il periodo estivo, ferragosto compreso fino ad oggi. Non si comprendono le ragioni per le quali la Napoli Servizi non abbia prontamente risolto questo problema.

    Si spera sempre in un intervento rapido delle AutoritĂ  Competenti e a questo punto anche in un intervento della Magistratura al fine di valutare le responsabilitĂ  di questi ritardi. I cittadini intanto stanno ancora chiusi nelle loro abitazioni, con le finestre ben chiuse aspettando di poterle riaprire.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Arriva da Napoli per asssistere la sorella gravemente malata e le ruba 10mila euro: condannato

    Un uomo di 61 anni di Napoli, P.F.A, è stato condannato in primo grado a 9 mesi di reclusione (con la sospensione condizionale) per truffa informatica e al pagamento di una multa di 500 euro. L'uomo ha approfittato della malattia della sorella, una 66enne residente a Montebelluna, per rubarle quasi...

    Villaricca, lavori sbagliati: sequestro di fondi alla ditta

    I Carabinieri di Marano e i finanzieri del Gruppo di Giugliano in Campania hanno sequestrato somme di denaro ritenute provento di una presunta truffa ai danni del Comune di Villaricca. La vicenda riguarda i lavori di risanamento dell'arteria stradale "II Traversa via Palermo", che secondo la Procura di Napoli Nord...

    Rapinano una banca a Carpi: arrestati 4 napoletani

    Il 7 febbraio un gruppo di rapinatori ha assaltato la Banca Popolare SanFelice 1893 di viale Manzoni a Carpi, nel modenese. Armati di cutter, i banditi hanno costretto i dipendenti a consegnare loro il denaro. Questa mattina la polizia ha eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip...

    A Sorrento camerieri robot in funzione alla “Terrazza delle Sirene”

    La carenza di personale ha spinto Mario Parlato, patron del ristorante "La terrazza delle Sirene" a Sorrento, a prendere una decisione drastica: assumere due robot camerieri per servire i suoi clienti. "Non riuscivo a trovare camerieri - spiega Parlato - i ragazzi che vengono a colloquio sono piĂą interessati ai...

    IN PRIMO PIANO