Salerno, protocollo contro le infiltrazioni nel settore edile

Salerno. E’ stato sottoscritto, nella sede alla Prefettura di Salerno, il protocollo d’intesa per la legalita’ e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nel settore edile, stipulato a livello centrale tra il ministero dell’Interno e l’ANCE e attivato su base territoriale, dal prefetto di Salerno, Francesco Russo e dal vicepresidente di Ance Aies Salerno, Fabio Napoli.

“Con Ance – ha spiegato il prefetto – noi gia’ abbiamo fatto vari passaggi, come il protocollo dello scorso anno per il contrasto del lavoro nero. Adesso questo e’ un atto aggiuntivo di un protocollo che consente alle strutture dell’Ance di entrare nella banca dati antimafia, con ovviamente delle limitazioni. Si crea cosi’ una rete di sicurezza che possa impedire le infiltrazioni nell’economia legale”.

Secondo il vicepresidente Napoli: “Si tratta di un protocollo di fondamentale importanza che da’ la possibilita’ alle imprese a noi associate, prima della stipula di appalto o subappalto, di comprendere con chi trattare e avere tutte le informazioni neecessarie per poter capire con chi trattare e fermare all’origine la possibilita’ di infiltrazioni. Significa che c’e’ maggiore trasparenza e legalita'”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Campi Flegrei, Fico: «Concordato con il Governo un provvedimento ad hoc»

Un provvedimento interamente dedicato ai Campi Flegrei, con misure organiche per affrontare le esigenze del… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 19:05

Campi Flegrei, il sindaco Manzoni: «Non tollereremo più mortificazioni, ora contano solo i fatti»

«Non possiamo più permetterci il lusso di perdere tempo». Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni,… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 18:53

Payback dispositivi medici, arriva «Medtech Payback»: il libro-inchiesta di Broya de Lucia

ROMA. Il payback sui dispositivi medici diventa un libro-inchiesta. Si intitola "Medtech Payback" il volume… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 18:29

Grumo Nevano: blitz della polizia identificate 176 persone e multe oltre i 6.000 euro

Blitz di controllo del territorio a Grumo Nevano: identificazioni, sequestri e sanzioni amministrative per violazioni… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 17:45

Marco Travaglio stasera al Teatro al Borgo di Casertavecchia

Marco Travaglio porta Cornuti e contenti al Borgo di Casertavecchia nell’ambito del 54° Settembre al… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 17:10

Incendio via Nuova delle Brecce: livelli di diossine inferiori al valore di riferimento

Dati aggiornati al mattino di ieri mostrano 0,082 pg/Nm3 I-TEQ, al di sotto del valore… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 15:58