Cronaca di Salerno

Salerno, protocollo contro le infiltrazioni nel settore edile

Pubblicato da
Condivid

Salerno. E’ stato sottoscritto, nella sede alla Prefettura di Salerno, il protocollo d’intesa per la legalita’ e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nel settore edile, stipulato a livello centrale tra il ministero dell’Interno e l’ANCE e attivato su base territoriale, dal prefetto di Salerno, Francesco Russo e dal vicepresidente di Ance Aies Salerno, Fabio Napoli.

“Con Ance – ha spiegato il prefetto – noi gia’ abbiamo fatto vari passaggi, come il protocollo dello scorso anno per il contrasto del lavoro nero. Adesso questo e’ un atto aggiuntivo di un protocollo che consente alle strutture dell’Ance di entrare nella banca dati antimafia, con ovviamente delle limitazioni. Si crea cosi’ una rete di sicurezza che possa impedire le infiltrazioni nell’economia legale”.

Secondo il vicepresidente Napoli: “Si tratta di un protocollo di fondamentale importanza che da’ la possibilita’ alle imprese a noi associate, prima della stipula di appalto o subappalto, di comprendere con chi trattare e avere tutte le informazioni neecessarie per poter capire con chi trattare e fermare all’origine la possibilita’ di infiltrazioni. Significa che c’e’ maggiore trasparenza e legalita'”.


Pubblicato da