E’ morto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli – ha annunciato il suo portavoce Roberto Cuillo – si e’ spento alle ore 1.15 dell’11 Gennaio presso il CRO di Aviano in provincia di Pordenone dove era ricoverato. Nelle prossime ore verrà comunicata data e luogo delle esequie”.

Era ricoverato dal 26 dicembre scorso nel centro oncologico di Aviano per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Ieri pomeriggio, il suo portavoce aveva cancellato ogni attività ufficiale del presidente rendendo note le gravi condizioni di salute di David Sassoli.

L’ultimo twitt lo aveva dedicato a Silvia Tortora, la figlia di Enzo, morta per una malattia all’età di 59 anni.



    Il ricordo del suo portavoce: “Era un uomo buono e tenace”.
    Un uomo “buono, tenace e combattivo”. Questo il ricordo di David Sassoli tracciato da Roberto Cuillo, il suo portavoce al Parlamento europeo. Intervistato da Rainews, Cuillo sottolinea come Sassoli fosse convinto della necessità di un recupero del sogno di Ventotene, e la sua “attenzione costante per gli ultimi”, testimoniata anche dal fatto che durante la prima ondata di pandemia prese l’iniziativa di concedere un edificio del Parlamento europeo a Bruxelles come ricovero per donne fragili, dove “donne deboli che non avevano aiuto hanno potuto trovare assistenza dalle istituzioni e pasti caldi”. “Lui era un vero democratico – dice Cuillo – credeva nell’incontro delle diverse culture. Ha rappresentato l’identità nuova del Pd e l’ha proposta al paese. Ha sempre creduto nell’allargamento del fronte progressista e in un soggetto politico dove si potessero incontrare forze diverse”.

    Sassoli europarlamentare per tre volte, è stato poi eletto presidente dell’assise di Strasburgo, dopo una carriera da giornalista ricca di riconoscimenti e traguardi. David Maria Sassoli, nato a Firenze il 30 maggio 1956,  e’ stato vicedirettore del Tg1 Rai dal 2006 al 2009. Eletto quell’anno parlamentare europeo per il Partito Democratico, ha svolto il ruolo di capo della delegazione Pd all’interno dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Rieletto alle Europee del 2014, e’ stato vicepresidente del Parlamento europeo da luglio 2014 a maggio 2019.

    Figlio d’arte, visto che il padre era pure giornalista e per questo si era trasferito a Roma, Sassoli aveva studiato nella capitale, frequentando il liceo classico Virgilio e poi la facolta’ di Scienze politiche La Sapienza di Roma. Non ha terminato gli studi universitari perche’ ha iniziato molto giovane l’attività di giornalista. Ha lavorato al quotidiano Il Tempo, all’agenzia di stampa Asca, nella redazione romana de Il Giorno, e poi e’ stato assunto in Rai nel 1992. Anche la sua formazione politica comincia da giovane, frequentando ambienti dello scoutismo. Sposato, due figli, tifoso della Fiorentina, è tra i fondatori di Articolo 21.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    In una lettera aperta pubblicata sull'account Instagram della Curva Sud Milano, Luca Lucci, capo degli ultras rossoneri, ha espresso il desiderio di cambiamento alla guida tecnica del Milan. Lucci inizia la sua lettera ricordando i meriti dell'attuale allenatore, riconoscendogli il merito di aver vinto uno degli scudetti più significativi...
    L'Atalanta ha scoperto il suo avversario per le semifinali dell'Europa League: sarà il Marsiglia, che ha superato il Benfica ai rigori nell'ultimo turno del torneo. Le semifinali della competizione vedranno gli incontri disputarsi il giovedì, con la formazione italiana che si prepara a due sfide cruciali il 2 e...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Oroscopo di oggi 19 aprile 2024: le previsioni per lo zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e desideroso di mettere in pratica nuove idee. Non lasciare che eventuali ostacoli ti abbiano sopraffatto, ma cerca di affrontarli con determinazione. In amore potrebbero esserci...

    IN PRIMO PIANO