Certificati medici falsi per assentarsi dalla caserma, condanna definitiva per ex maresciallo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Presentando falsi certificati medici, si è assentato dal lavoro per circa un anno e mezzo e, accusato di diserzione e truffa militare continuata pluriaggravata, un ormai ex maresciallo dell’Aeronautica Militare è stato condannato ora in via definitiva.

I giudici hanno stabilito che Antonio Di Costanzo, 43 anni, originario di Caserta, all’epoca dei fatti sottufficiale dell’Arma Azzurra, in servizio presso la 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi A.M. di Borgo Piave, ha prodotto certificati medici fasulli, apparentemente redatti da un medico militare, che nel corso delle indagini li ha disconosciuti, in cui veniva assicurato che non poteva prendere servizio in caserma.

Una vicenda che, per periodi non continuativi, si è trascinata dal 5 settembre 2015 al 19 aprile 2017. Accusato inizialmente di aver cagionato un danno di oltre 30mila euro all’amministrazione militare, producendo ben 63 certificati medici fasulli, e di essersi poi ripresentato al lavoro a Latina anche cinque giorni dopo quello previsto per il rientro, l’ex maresciallo due anni fa è stato condannato dal Tribunale militare di Roma a un anno e mezzo di reclusione militare, con sospensione condizionale della pena.



    Lo scorso anno la Corte militare d’Appello di Roma ha poi riformato la sentenza, riducendo la condanna a otto mesi e 10 giorni di reclusione, con la pena accessoria della rimozione dal grado. Una decisione presa ritenendo l’insussistenza di alcune contestazioni e che il danno per l’amministrazione militare fosse così di soli circa 22.700 euro. Condanna ora resa definitiva dalla Corte di Cassazione, che ha dichiarato inammissibile il ricorso di Di Costanzo.




    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 27 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 27 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbero esserci delle tensioni o dei contrasti in famiglia. Tuttavia, se ti mantieni calmo e paziente, riuscirai a gestire la situazione in modo efficace. Sul lavoro, potrebbe esserci un cambiamento inaspettato. Sei pronto a prendere una decisione importante? Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti emotivo e sensibile. È importante che tu ti prenda del tempo...

    Ora legale: lancette avanti nella notte tra il 30 e 31 marzo, ma c’è chi la vuole permanente

    336mila italiani hanno firmato una petizione per abolire il cambio dell'ora due volte l'anno.

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE