Le pagelle del Napoli: Fabian illumina il Maradona, Insigne glaciale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un grande Napoli travolge 3-0 il Bologna e torna in vetta alla classifica di Serie A. Fabian Ruiz domina a centrocampo, Insigne glaciale dal dischetto su due rigori conquistati dal solito Osimhen. Ecco le pagelle degli azzurri.

Ospina: 6. Nessun tiro in porta subito nel primo tempo, nella ripresa si trova a respingere qualche conclusione avversaria: nulla di particolare, compito egregiamente superato ed ennesima porta inviolata.

Di Lorenzo: 6,5. Altra prestazione solida in fase difensiva, buono l’apporto in quella offensiva: suo il cross per Osimhen, poi sgambettato in area in occasione del rigore del 3-0.



    Rrahmani: 7. Preciso, puntuale e concreto. La sensazione è che ormai il Napoli dietro non lasci nemmeno tirare agli avversari: in gran parte è anche merito del kosovaro, assoluta rivelazione della stagione finora.

    Koulibaly: 7. E’ il leader della difesa, statistiche alla mano, meno battuta dei top 5 campionati europei. In serata anche oggi, regge fisicamente praticamente tutti i contrasti con la coppia di attaccanti rossoblù e porta a casa la settima porta inviolata su dieci incontri disputati.

    Mario Rui: 6,5. Si fa vedere molto in avanti e prova anche ad incidere ad inizio gara, ma è soprattutto attento a non perdere mai la concentrazione sui contrattacchi del Bologna (dall’87’ Ghoulam: sv).

    Anguissa: 6,5. Solita partita di livello a centrocampo, una piccola disattenzione al 34′ che gli costa un’ammonizione. Colpisce una traversa da lontanissimo, poi viene preservato per il finale (dal 75′ Demme: sv).

    Fabian Ruiz: 7,5. Match esemplare del numero 8 spagnolo: pressa, costringe all’errore e poi inventa una perla di sinistro che termina direttamente all’incrocio dei pali. Un giocatore cresciuto tatticamente e tecnicamente a livelli clamorosi e quasi inattesi alla vigilia di questo campionato.

    Elmas: 6. Forse l’unica pecca di questo ingranaggio perfetto è proprio la trequarti: Zielinski fatica, il macedone non è esaltante. Non sfigura, ma gli azzurri possono e devono chiedere di più ai due del ruolo (dal 75′ Mertens: 6. Sfiora il gol nel finale, anche oggi buoni segnali di ripresa).

    Lozano: 6. Prova a rendersi pericoloso in avvio, si fa vedere poco poi con il passare dei minuti. Sostituito ad inizio ripresa in quella che è la solita staffetta sulla fascia destra (dal 66′ Politano: 6).

    Osimhen: 7. Il solito ciclone in attacco: negli spazi si esalta e serve un pallone col contagiri per mettere Insigne a tu per tu col portiere al 15′. Poi conquista entrambi i rigori: il primo in un contrasto aereo con Medel, il secondo con una serpentina in area in mezzo a due. Una forza della natura.

    Insigne: 7. Spreca un’ottima palla gol in avvio ma si riscatta immediatamente tra primo e secondo tempo segnando due rigori, che erano diventati un vero e proprio tabù in questa prima parte di stagione. Una risposta di carattere a chi non lo voleva più rigorista (dal 65′ Zielinski: 6).

    Vincenzo Scarpa


    Torna alla Home


    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...
    "Mi definisco determinato". Così Victor Osimhen, attaccante del Napoli, che a Betsson Sport ha riflettuto sul suo percorso calcistico. "Sono quel tipo di persona che non si arrende mai, in qualsiasi circostanza mi trovo. Cerco sempre di impegnarmi al massimo per raggiungere quello che mi sono prefissato". La stagione appena...
    Il numero di aprile della rivista inglese 'The World of Interiors' ha scelto l'Archivio di Stato di Napoli come sfondo per un servizio fotografico che unisce l'antico e il moderno nel mondo dell'arredamento di design. L'ambiente suggestivo del Monastero dei Santi Severino e Sossio, dove è ubicato l'Archivio, fa da...

    IN PRIMO PIANO