Perla di Fabian e doppio Insigne: il Napoli torna in vetta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un Napoli dominante non sente la pressione del Milan e torna in vetta al campionato al fianco dei rossoneri. Al Maradona travolto con il risultato di 3-0 il Bologna: a segno Fabian Ruiz e due volte Insigne su calcio di rigore.

PUBBLICITA

C’è una grande sorpresa nell’undici di partenza scelto da Luciano Spalletti: gioca Elmas e non Zielinski sulla trequarti. Per il resto tutto confermato: Ospina in porta, linea a quattro in difesa con Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; a centrocampo Fabian Ruiz e Anguissa, quindi Lozano e Insigne esterni alle spalle di Osimhen. Mihajlovic sceglie invece il 3-5-2 con qualche scelta obbligata: De Silvestri nei tre di difesa, le carte Vignato e Mbaye a centrocampo alle spalle di Orsolini e Barrow.

Ritmo più lento per il Napoli nei primi minuti di gioco: il Bologna prova a tenere il pallone e a farsi vedere nella metà campo avversaria con personalità. Gli azzurri tengono botta, senza concedere occasioni da gol, e crescono poco a poco. I primi segnali positivi arrivano da un contropiede al 15′: Osimhen, lanciato in campo aperto, serve Insigne, che tenta il tocco sotto a tu per tu col portiere ma viene fermato da Medel, che salva di testa a porta vuota. I rossoblù accusano lo spavento e i partenopei ne approfittano tre minuti dopo: Lozano recupera un buon pallone sulla trequarti, Elmas tocca per Fabian Ruiz e lo spagnolo inventa un gol capolavoro con un sinistro a giro dal limite dell’area. L’1-0 stende gli uomini di Mihajlovic (che chiudono il primo tempo senza tiri in porta) e, prima dell’intervallo, arriva anche il raddoppio: Medel tocca di mano in un contrasto con Osimhen, l’arbitro Serra controlla al VAR e assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Lorenzo Insigne, che batte Skorupski calciando in basso a sinistra: 2-0 e partita praticamente in ghiaccio già al 45′.



    Poche emozioni nella ripresa: il Napoli amministra il doppio vantaggio e lascia scorrere il cronometro. Al 60′, poi, il colpo del ko: Di Lorenzo trova Osimhen in area, il nigeriano si avventura in una serpentina fra due difensori e viene sgambettato da Mbaye. Secondo penalty, stesso tiratore (e marcatore): Skorupski intuisce ancora, ma Insigne insacca ugualmente all’angolino per la doppietta e per il 3-0.

    La mezz’ora finale regala qualche fiammata di Anguissa (traversa da fuori), di Mertens e del solito Osimhen ma anche del Bologna, a caccia del gol della bandiera. Alla fine il risultato non cambia: gli azzurri portano a casa tre punti in scioltezza, eguagliato il Milan a quota 28 punti in classifica e, soprattutto, fuga su Inter e Juve (rispettivamente a -7 e -13).

    Vincenzo Scarpa

    La danza contemporanea “invade” la città di Napoli con DANCE PARADE!, un evento unico nel suo genere organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Danza, istituita dall’International Dance Council dell’UNESCO nel 1982. Domenica 28 aprile le piazze della città di Napoli saranno attraversate da cinque...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    “Sarò con Te”: il 3 maggio anteprime del film sullo scudetto del Napoli

    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis. L'evento cinematografico celebra la squadra partenopea con una...