Il Napoli mette la sesta: battuto anche il Cagliari

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. E’ un Napoli sempre più nel segno di Victor Osimhen: gli azzurri battono 2-0 il Cagliari, fanno sei su sei in campionato e tornano in vetta alla classifica della Serie A in solitaria.
Un solo cambio nell’undici di Spalletti rispetto al match infrasettimanale contro la Sampdoria: gioca Politano e non Lozano. Per il resto confermata quella che attualmente è la formazione tipo degli azzurri: Rrahmani vince il ballottaggio con Manolas, Mario Rui e Di Lorenzo terzini con Anguissa e Fabian Ruiz a centrocampo. In attacco i soliti Insigne ed Osimhen supportati da Zielinski sulla trequarti.
E’ proprio dai piedi del polacco che nasce l’azione del vantaggio: Anguissa pesca Zielinski sul filo del fuorigioco, il numero 20 serve di prima Osimhen, che anticipa Godin e batte Cragno per l’1-0 del Napoli. I partenopei, forti del vantaggio, amministrano e comandano la partita con tanto possesso palla trovando anche qualche altra timida opportunità per raddoppiare. Solo un’occasione, invece, per il Cagliari, arrivata con Caceres sugli sviluppi di un corner, salvato dalla difesa.
La ripresa inizia con il Napoli che prova ad addormentare il gioco, facendo correre molto il Cagliari in pressione durante il proprio possesso palla. Lo strappo decisivo lo da ancora Victor Osimhen: il nigeriano parte in velocità, sterza in area e viene falciato da Godin. Calcio di rigore per gli azzurri: lo tira Lorenzo Insigne, che non sbaglia e fa 2-0. Il gol del raddoppio chiude virtualmente il match, che regala poche emozioni fino al fischio finale.
Sono ora 18 i punti del Napoli in classifica, unica squadra ancora a punteggio pieno. Sorpassato nuovamente le rivali, gli uomini di Spalletti in questa giornata hanno allungato inoltre su Atalanta, Inter e Roma, che hanno tutte perso punti. Prossimo impegno: giovedì il debutto degli azzurri in Europa League al “Maradona” contro lo Spartak Mosca.
Vincenzo Scarpa
Il tabellino di Napoli-Cagliari 2-0, posticipo della 6/a giornata di Serie A.
Napoli-CAGLIARI 2-0.
RETI: 11′ Osimhen (N), 57′ rig. Insigne (N).
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz (88′ Demme); Politano (69′ Elmas), Zielinski (69′ Lozano), Insigne (76′ Ounas); Osimhen (76′ Petagna). A disp.: Marfella, Zanoli, Manolas, Juan Jesus, Meret, Mertens, Malcuit. All. Spalletti.
CAGLIARI (4-4-1-1): Cragno; Caceres, Walukiewicz (68′ Ceppitelli), Godin, Lykogiannis (85′ Pereiro); Nandez, Marin, Strootman (85′ Grassi), Zappa; Deiola (68′ Keita Baldé); Joao Pedro. A disp.: . Aresti, Radunovic, Pavoletti, Altare, Carboni, Oliva, Bellanova. All.: Mazzarri Arbitro: Piccinini. NOTE: ammoniti Walukiewicz (C), Osimhen (N), Elmas (N).
Il Napoli continua a fornire prestazioni deludenti: una sola vittoria nelle ultime sette partite, incluse le coppe. La squadra campione d'Italia in carica vede sempre più sfumata la speranza di qualificarsi per la Champions League e sembra rivolgere lo sguardo verso la nuova stagione,...

Prossima Partita

Classifica

IN PRIMO PIANO

Ultime Notizie

Comune stanzia fondi per lavori di sicurezza allo stadio Maradona

La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto prevede un intervento che durerà circa un mese e mezzo...