Lavoratori Whirlpool bloccano aeroporto Capodichino

SULLO STESSO ARGOMENTO

Lavoratori Whirlpool bloccano aeroporto Capodichino

Blitz inaspettato degli operai dello stabilimento Whirlpool di Napoli che da stamane stanno bloccando l’aeroporto di Capodichino. Di buona ora i lavoratori sono entrati nell’Aeroporto internazionale di Napoli bloccando il percorso per gli imbarchi e intonando cori con la richiesta di poter lavorare.

Ieri, nel corso del tavolo al Ministero dello Sviluppo economico, l’azienda ha confermato l’avvio delle procedure di licenziamento per tutti gli operai dello stabilimento napoletano di via Argine.

Lavoratori Whirlpool bloccano aeroporto Capodichino

Nel pomeriggio di ieri i lavoratori si sono recati in presidio davanti al carcere di Santa Maria Capua Vetere , dove era in corso una visita del presidente del Consiglio Mario Draghi e del ministro della Giustizia Marta Cartabia, ottenendo un incontro con il premier al quale hanno partecipato i segretari provinciali di Fiom, Fim e Uilm.



    “Inaccettabile e ingiustificata”. Così Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, definisce la scelta di Whirlpool di licenziare i 340 operai di Napoli sulle pagine de ‘La Repubblica’.

    Lavoratori Whirlpool bloccano aeroporto Capodichino

    Lavoratori Whirlpool bloccano aeroporto Capodichino

    Sul blocco dei licenziamenti Sbarra spiega: “Lo consideriamo un risultato di assoluto valore e di grande importanza, perché grazie alla mobilitazione che abbiamo messo in campo si è ottenuta la proroga del blocco per il settore tessile-moda, conquistato altre 13 settimane di Cig per le aziende in crisi e assicurato l’impegno delle imprese a utilizzare tutti gli ammortizzatori sociali previsti dalla legislazione vigente prima di arrivare alla risoluzione dei rapporti di lavoro.

    Chiediamo adesso che si attivi il tavolo di monitoraggio previsto dall’accordo, per affrontare e gestire le situazioni di emergenza sociale e occupazionale delle ultime settimane, da Gkn a Whirlpool. Ne va della credibilità di tutti i soggetti che hanno condiviso quell’intesa”.

     TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEA Napoli moto travolge pedoni alla fermata del bus: 2 morti e 3 feriti


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO