Due bimbi morti nel Veronese nel crollo del tetto di una vecchia ghiacciaia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Due bimbi morti nel Veronese nel crollo del tetto di una vecchia ghiacciaia.

Una giornata di svago in montagna si e’ trasformata in tragedia a Sant’Anna d’Alfaedo, nel Veronese. E’ stata aperta un’inchiesta per la tragedia  con due bimbi morti nel crollo del tetto di una vecchia ghiacciaia mentre stavano giocando: Le due vittime hanno 7 anni mentre altri due di 6 e 7 anni sono rimasti feriti e sono stati trasportati all’ospedale di Verona.

I quattro piccoli sono stati travolti dai mattoni e dalle lastre di pietra della volta di un’antica ghiacciaia in disuso sulla quale stavano giocando. Le famiglie dei due bimbi morti stavano consumando il pasto a Malga Preta dopo aver effettuato una lunga escursione sui monti Lessini lungo uno dei sentieri piu’ frequentati della zona, ricca di pascoli e di vette.

Due bimbi morti a Sant’Anna d’Alfaedo

due bimbi morti



    Mentre gli adulti erano intenti a preparare il pic-nic, il gruppo dei piccoli, tra i quali i due bimbi morti,  si e’ allontanato, arrampicandosi sul tetto dell’antica ghiacciaia, ormai in disuso da molti anni, attigua alla malga. La ghiacciaia e’ una particolare buca scavata nel terreno, una sorta di frigorifero naturale che un tempo veniva riempita in inverno di neve e utilizzata in estate per mantenere i cibi al fresco. Si trova sotto il terreno e solitamente e’ ricoperta di sassi, lastre di pietra o mattoni.

    I quattro bimbi si sono arrampicati sul tetto senza rendersi conto che la volta del manufatto era instabile. Improvvisamente il tetto ha ceduto di schianto facendo precipitare i piccoli da un’altezza di tre metri. Sopra di loro si e’ creato un ‘muro’ di pietre che li ha dilaniati. Per i due bimbi morti, residenti a Verona, non c’e’ stato piu’ nulla da fare mentre altri due piccoli di 6 e 7 anni sono stati soccorsi e sono stati trasportati all’ospedale Borgo Trento in condizioni giudicate non preoccupanti.

    Due bimbi morti a Sant’Anna d’Alfaedo

    Due bimbi morti

    Dopo l’allarme dato dai familiari sono scattati i soccorsi, resi particolarmente difficoltosi dall’isolamento di questa parte della Lessinia, al confine tra le province di Trento e Verona. L’incidente e’ avvenuto a circa 1.500 metri di quota, in un’area naturalistica dominata dal profilo del Corno d’Aquilio, in passato importante nodo di traffici illegali del contrabbando e, piu’ recentemente, punto di osservazione trincerato durante il primo conflitto mondiale.

    Non essendoci copertura telefonica e con la linea intermittente, dalle prime frammentarie informazioni il Soccorso Alpino, intervenuto insieme ai Vigili del fuoco e ai Carabinieri, aveva capito che i piccoli fossero precipitati in un burrone o in un fosso – nella zona c’e’ la Spluga della Preta, una voragine di quasi mille metri di profondita’ – inviando l’elicottero di Verona emergenza e Trento e i tecnici del Soccorso speleologico.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Muore alla festa di nozze: choc a Capaccio

    Una volta sul luogo dell’incidente e’ stata purtroppo evidente la situazione drammatica. I soccorritori hanno tentato le manovre di rianimazione. All’equipaggio medico sbarcato nelle vicinanze e’ restato il compito di constatare il decesso. Feriti ma non gravi gli altri due bambini: uno ha riportato dei graffi, mentre una bambina ha un probabile trauma al polso.


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 24 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi le stelle consigliano di non farsi sopraffare dalle preoccupazioni. Concentrati sulle tue priorità e non perdere di vista i tuoi obiettivi. In amore, la tua sincerità sarà molto apprezzata. Toro (20 Aprile...
    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 aprile: BARI 47 22 34 20 50 CAGLIARI 33 14 86 02 62 FIRENZE 61 22 44 19 26 GENOVA 21 12 57 82 55 MILANO 66 05 11 70 30 NAPOLI 05 23 25 52 73 PALERMO 23 44 49 71 65 ROMA 82 37 59 34 71 TORINO...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...

    IN PRIMO PIANO