Vaccinazione mista under 60 : l’Aifa da l’ok

SULLO STESSO ARGOMENTO

L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato in serata la vaccinazione mista under 60 che abbiano ricevuto una prima dose di AstraZeneca.

La Commissione tecnico scientifica () dell'AIFA, si era riunita giornata di ieri –  e come si legge in una nota diffusa questa sera – si è espressa sulle modalità di utilizzo della schedula vaccinale mista in soggetti al di 60 di età che ricevuto una prima dose di vaccino Vaxzevria, in considerazione del mutato scenario epidemiologico di ridotta circolazione virale.

vaccinazione

La determina attuativa è già in pubblicazione sulla gazzetta Ufficiale. Sulla base di studi clinici pubblicati nelle ultime settimane, il CTS ha ritenuto,



    “A fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicità, di approvare il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria e seconda dose con Comirnaty o, per analogia, con il vaccino Moderna)”.

    E quindi “in considerazione evidenze che si sono appena rese disponibili, dell'attuale assenza di specifiche indicazioni nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) dei farmaci in oggetto e della necessità di consentire il regolare svolgimento della campagna vaccinale”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: De Luca precisa: “Astrazeneca a over 60 e a chi a 4 mesi da prima dose”

    Per questi motivi l'AIFA ha espresso Parere favorevole.

    “All'inserimento nell'elenco dei farmaci di cui legge 648/1996 di Comirnaty e Vaccino COVID-19 Moderna come seconda dose per completare un ciclo vaccinale misto, nei soggetti di età inferiore ai 60 anni che abbiano già effettuato una prima dose di vaccino Vaxzevria”.

    PER IL CTS la seconda somministrazione con vaccino a mRNA può avvenire a distanza di 8-12 settimane

    Il CTS ha ritenuto che la seconda somministrazione con vaccino a mRNA possa avvenire a distanza di 8-12 settimane dalla somministrazione di Vaxzevria.

    Intanto a livello politica le Regioni continuano pero' a non avere una linea comune. Nei prossimi giorni si riunira' la commissione Salute e giovedi' ci sara' la conferenza delle regioni.

    Dalla , alla Puglia ma anche Veneto e Lombardia nutrono non poche perplessità.

     




    LEGGI ANCHE

    Insulti razzisti a Juan Jesus, il Giudice Sportivo non decide su Acerbi: chiesto approfondimento alla Procura Figc

    L'episodio che ha coinvolto Francesco Acerbi e Juan Jesus durante la partita tra Inter e Napoli continua a tenere banco. Dopo la denuncia immediata da parte del difensore azzurro, il giudice sportivo Gerardo Mastrandrea ha annunciato che la decisione riguardante il presunto insulto di matrice razzista sarà rinviata in attesa di ulteriori chiarimenti. La questione è emersa quando, durante il match, Juan Jesus ha segnalato all'arbitro La Penna un presunto insulto razzista proferito da Francesco...

    Adescava minori fingendosi una ragazzina, arrestato allenatore

    Si fingeva una ragazzina per farsi mandare via chat foto e video hard di giovanissimi giocatori di calcio. Ma dall'altro lato dello schermo c'era in realtà un allenatore delle giovanili di una società della Valpolcevera. Il giovane, 25 anni, per il quale sono scattati gli arresti domiciliari, è accusato di violenza sessuale. Le vittime, almeno dieci, sarebbero i suoi stessi atleti che ogni giorno allenava sui campi di calcio. Secondo quanto riportato dal Secolo XIX,...

    Casoria, cimitero a misura d’uomo: assunzioni, risanamento della casse e abbattimento della barriere architettoniche

    Importanti provvedimenti varati dal Direttore Sabato Terracciano e dal consiglio consortile tra i comuni di Arzano, Casoria e Casavatore.

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

    P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE