Napoli, panchina blu degli operai Whirlpool dedicata alle lotte dei lavoratori

La panchina di colore blu, questa mattina è stata installata in piazza Dante a Napoli.

operai whirlpool _ panchina blu
foto dal web

Napoli, panchina blu degli operai Whirlpool dedicata alle lotte dei lavoratori

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Il testo dell’articolo 1 della Costituzione è impresso sulla panchina di colore blu che da questa mattina è installata in piazza Dante a Napoli.

L’iniziativa, sostenuta dall’amministrazione comunale di Napoli, è stata organizzata dalle lavoratrici e dai lavoratori della Whirlpool di via Argine che hanno inteso apporre in città un ulteriore simbolo della lunga battaglia che stanno conducendo per preservare il proprio posto di lavoro.

“In questi giorni il tema del lavoro è ritornato nella sua drammaticità – ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, presente all’iniziativa – anche nelle ultime ore, con la morte di questa mamma di 22 anni, Luana, morta in una maniera orribile in una fabbrica. La scritta che abbiamo voluto mettere su questa panchina è potente nella sua forza, ma anche nella sua non attuazione. L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro? Non è così, lo dimostrano le vicende delle lavoratrici e dei lavoratori della Whilrpool che non mollano ma che non vedono attuato questo diritto”.

Leggi anche qui

5 Maggio 2021 @ 16:40 / Cronache della Campania