Libici sparano contro tre pescherecci italiani: ferito un marittimo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Spari contro tre pescherecci italiani: ferito ad un braccio un marittimo della nave Aliseo a 35 miglia nautiche dalla costa libica al largo di Misurata.

Lo comunica la Marina militare in una nota precisando che un marittimo della nave Aliseo è stato ferito.

Nella nota, si precisa che “la fregata Libeccio della Marina militare, impegnata nell’Operazione Mare Sicuro, è intervenuta nelle prime ore pomeridiane di oggi in assistenza ad un gruppo di 3 pescherecci italiani (Artemide, Aliseo e Nuovo Cosimo) intenti in attività di pesca nelle acque della Tripolitania all’interno della zona definita dal Comitato di Coordinamento Interministeriale per la Sicurezza dei Trasporti e delle Infrastrutture “ad alto rischio” (a circa 35 miglia nautiche dalla costa libica, a nord della città di Al Khums)”. “L’intervento – si legge – si è reso necessario per la presenza di una motovedetta della Guardia Costiera libica in rapido avvicinamento ai motopesca italiani”.

“Nave Libeccio, che al momento della segnalazione si trovava a circa 60 miglia dalla scena d’azione, ha diretto verso i motopesca alla massima velocità ed ha mandato in volo l’elicottero di bordo, il quale giunto in area ha preso contatto radio con il personale della motovedetta”.”Per verificare la situazione, è stato inoltre immediatamente dirottato in zona un velivolo da ricognizione della Marina Militare P-72, il quale riporta d’aver assistito ad alcuni colpi d’arma da fuoco di avvertimento da parte della motovedetta libica”.



    “La fregata Libeccio, giunta in prossimità dei motopesca, ha ricevuto notizia della presenza di un marittimo del motopesca Aliseo ferito ad un braccio. L’azione è tuttora in corso e dell’evoluzione della situazione è stato dato costante aggiornamento al Ministro della Difesa, onorevole Lorenzo Guerini”.

    La Marina libica che controlla la Guardia costiera smentisce di aver sparato ad altezza d’uomo contro i pescherecci italiani, ammettendo di aver “esploso solo colpi in aria” a scopo dopo aver più volte intimato agli italiani di allontanarsi “dalle acque libiche”. Lo ha detto Masoud Ibrahim Abdelsamad, portavoce della Marina libica. “Sono stati sparati colpi di avvertimento con armi leggere perche’ i pescherecci italiani avevano superato la linea di confine ed avevano sconfinato”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid, sono 11807 i casi in Italia: aumenta leggermente la positività

    “Me l’aspettavo che sarebbe successo… Forse il governo aspetta il morto…”. E’ la denuncia di Fayrouz Hedi e Ben Thameur, figlia e fratello di due pescatori che a settembre furono sequestrati dalla Guardia costiera libica e tenuti ostaggio per 108 giorni. “Il Governo italiano non si sta muovendo per i pescatori – dice – forse si muoverà quando qualcuno morirà”. E dice: “Noi ancora stiamo aspettando gli indennizzi promessi dal governo”. Il padre al momento è in malattia. Ma presto tonerà sulla Medinea dove si trovava quando i pescherecci furono sequestrati. “Non ci sono parole -dice – e anche se le trovassi non saprei cosa dire, non è cambiato nulla da dicembre a oggi”.

    Si scatena il dibattito politico sulla vicenda. Il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni chiede una risposta del presidente del Consiglio Mario Draghi sulla Libia, a seguito della notizia secondo cui la Guardia costiera libica avrebbe sparato contro alcuni pescherecci italiani. “Non mi ricordo bene: di che cosa dovevamo ringraziare la Guardia Costiera Libica ? Dei pescatori italiani che vengono mitragliati? O dei naufraghi che vengono bastonati e riportati nei lager della Libia? Aspetto risposta dal presidente Draghi e dalla sua maggioranza”, ha scritto su Twitter Fratoianni.


    Torna alla Home


    Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarà distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...
    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...

    IN PRIMO PIANO