Temporali improvvisi e grandine, scatta l’allerta gialla in Campania

Dalle 13 alle 20 di oggi rovesci intensi su gran parte del territorio. Rischio idrogeologico, vento e fulmini. Escluse solo Napoli, le isole e alcune aree della Piana campana e del Cilento.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Saranno poche ore, ma particolarmente insidiose. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali valida dalle 13 alle 20 di oggi, domenica 6 luglio, su quasi tutto il territorio regionale. Restano fuori dal provvedimento soltanto tre zone: la Piana campana con Napoli, le isole e l’Area Vesuviana (zona 1), la Piana Sele e l’Alto Cilento (zona 6) e il Basso Cilento (zona 8).

Aggiungi Cronache della Campania come Fonte preferita su Google

Il bollettino, emesso dal Centro Funzionale regionale e inviato a tutti i Comuni attraverso la Sala Operativa Unificata, delinea uno scenario di marcata instabilità. Sono attesi rovesci e temporali improvvisi, capaci di svilupparsi con grande rapidità e di colpire con forte intensità a scala locale. Non si escludono grandinate, improvvise raffiche di vento e un’elevata attività elettrica, fenomeni che potrebbero provocare danni a coperture e a strutture esposte.

L’avviso mette in guardia soprattutto dal rischio idrogeologico: i fenomeni temporaleschi previsti potranno generare allagamenti diffusi, esondazioni di corsi d’acqua minori, innalzamento rapido dei livelli idrometrici, scorrimento di acqua e detriti sulle sedi stradali, oltre a caduta massi e frane innescate dalla fragilità dei suoli.

La Protezione civile raccomanda ai sindaci e alle autorità competenti di attivare tutte le misure di prevenzione e contrasto contenute nei piani comunali, e – in relazione alle raffiche di vento previste – di verificare con attenzione la tenuta del verde pubblico e di tutte le strutture esposte alle sollecitazioni atmosferiche. L’invito alla popolazione è a seguire gli aggiornamenti e ad adottare comportamenti prudenti, specialmente negli spostamenti pomeridiani.

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA