AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 17:42
21.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 17:42
21.2 C
Napoli

Blitz anti droga tra Napoli e Benevento, 14 arresti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Blitz anti droga tra Napoli e Benevento, 14 arresti

Vasta operazione antidroga sull'asse Napoli-Benevento della Guardia di Finanza di Benevento che, coordinata dalla DDA di Napoli, hanno eseguito 14 arresti e notificato cinque obblighi di dimora per il reato di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. Le indagini, dei finanzieri del Nucleo di Polizia Economico, hanno consentito di fare luce su due distinti gruppi criminali, in stretto contatto tra loro, attivi nei territori di Napoli e Benevento, che si occupavano del traffico di droga e della cessione di considerevoli quantitativi di cocaina e marijuana.

Nello specifico, le indagini hanno evidenziato l'operativita' criminale di un primo gruppo di soggetti operante sul territorio di Napoli, in particolare nei quartieri Vasto - San Lorenzo - Mercato - Case Nuove, organizzato secondo un modello piramidale che vede al vertice un napoletano di 29 anni quale principale fornitore della sostanza stupefacente, rivenduta rispettivamente nel territorio partenopeo da due fratelli, anch'essi di origini napoletane, e nell'area beneventana da un pregiudicato locale per reati specifici, referente del secondo gruppo operante nel territorio sannita, attraverso l'intermediazione dei citati germani, sia in prima persona che con l'ausilio di pusher assunti alle proprie dipendenze.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suFlash News

I restanti indagati fornivano il proprio costante contributo all'associazione occupandosi della custodia (spesso presso abitazioni di soggetti insospettabili e/o parenti) e della rivendita dello stupefacente, nonche' della riscossione dei relativi proventi che poi consegnavano ai vertici del gruppo criminale. Le indagini hanno inoltre evidenziato come le cessioni di stupefacente ai consumatori avvenivano principalmente in modo "itinerante", cioe' previo contatto telefonico da parte degli acquirenti al loro pusher di riferimento mediante l'utilizzo di linguaggio "criptico", nonche' l'uso di auto a noleggio e/o intestate a terze persone soprattutto da parte degli esponenti del gruppo beneventano, i quali avevano necessita' di muoversi sulla tratta Benevento/Napoli e ritorno per rifornirsi dello stupefacente da cedere nel capoluogo sannita, soprattutto nel quartiere Capodimonte e nei Rioni Liberta' e Ferrovia. Il provvedimento eseguito, che ha riguardato - complessivamente - 19 soggetti, di cui 12 residenti in provincia di Benevento e 7 in territorio napoletano, e' stato emesso all'esito delle complesse investigazioni svolte che hanno consentito, nel tempo, l'arresto in flagranza di reato di 6 soggetti ed il sequestro di significativi quantitativi di sostanza stupefacente.

Articolo pubblicato il 6 Aprile 2021 - 14:17 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!