AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 09:43
17.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 09:43
17.1 C
Napoli

Opera del pittore napoletano Morelli recuperata a 25 anni dal furto

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L'opera del pittore napoletano Morelli stava per essere venduta a Roma, ma grazie a una indagine dei carabinieri di Monza, è stata recuperata dopo 25 anni dal furto

Il dipinto a olio su tela "Venere e amore", attribuito all'artista napoletano Domenico Morelli (1826-1901), è stato recuperato dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza 25 anni dopo essere stato rubato a un antiquario milanese, nella notte tra il 17 e il 18 gennaio del 1996.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità

I carabinieri lo hanno intercettato poco prima che un privato residente a Roma lo vendesse per tramite di una casa d'aste capitolina. L'indagine è partita nel marzo dello scorso anno su segnalazione dei militari della Sezione Elaborazione Dati del Comando Tpc, che gestisce la "Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti", il più grande database di opere d'arte rubate al mondo.

Articolo pubblicato il 15 Febbraio 2021 - 10:06 - Fabio Testa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!