A San Cipriano d’Aversa la caserma in una villa confiscata ai Casalesi

Il Comune di San Cipriano d’Aversa, in collaborazione con il consorzio Agrorinasce, ha restituito allo Stato, in particolare al Ministero dell’Interno, il bene confiscato ai Bardellino (clan dei Casalesi) per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri.

“Abbiamo investito nostre risorse finanziare per raggiungere questo obiettivo, coinvolgendo Agrorinasce per la realizzazione dello studio di fattibilità e per la verifica strutturale dell’immobile. Ora tocca alle Amministrazioni dello Stato accelerare per i lavori”, ha spiegato il sindaco Vincenzo Caterino. Un’idea nata molta anni fa e naufragata per carenza di fondi pubblici.

Vincenzo Caterino

“Il lavoro di recupero e di valorizzazione dei beni confiscati alla camorra richiede come sempre un impegno continuo e intenso – dichiara Giovanni Allucci, direttore di Agrorinasce – anche nel caso di destinazioni istituzionali strategiche come quelle per la realizzazione di caserme. Ora stiamo lavorando su alcuni tavoli nazionali, affinché quello di San Cipriano non sia un caso isolato con una dotazione importante di risorse finanziarie”.

Condivid
Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Acerra, ‘Nonna, mi hanno arrestato’: la donna prepara oro e mille euro, due giovani arrestati

Tutto inizia con una chiamata al telefono di una 75enne di Acerra. All’altro capo un… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 14:05

Caserta, Carabinieri e Garante detenuti avviano una stagione di dialogo per la legalità e i giovani

A Caserta prende forma un percorso di collaborazione tra il Comando Provinciale dei Carabinieri e… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 13:50

San Charbel, altri miracoli attribuiti nel 2026: dalle guarigioni al prodigio dell’olio a Napoli

San Charbel continua a essere al centro di testimonianze di guarigioni e prodigi anche nel… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 13:40

Modena, truffa a pensionato: chiesti 3 anni e 8 mesi per 27enne napoletano

In tribunale a Modena si è aperto un processo con rito abbreviato per una truffa… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 13:30

Ad Acciaroli, pasta e fagioli con le cozze guarda verso il Tirreno

Ad Acciaroli, la pasta e fagioli con le cozze trova nel paesaggio cilentano una cornice… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 13:20

Campi Flegrei, via libera al piano decennale: per il sindaco di Pozzuoli una svolta per la sicurezza

Il Governo approva un decreto-legge che istituisce una struttura commissariale decennale per i Campi Flegrei,… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 13:10