L'aggressione di un agente penitenziario ad Alessandria riaccende i riflettori sulle condizioni critiche degli istituti carcerari in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, con un aumento delle violenze e un organico in calo.


Crescente emergenza nelle carceri del Nord Ovest: agenti sotto pressione e sicurezza compromessa
Un nuovo episodio di violenza si è verificato nella casa circondariale di Alessandria, dove un agente di polizia penitenziaria è stato aggredito da un detenuto che ha anche danneggiato le telecamere di sorveglianza, aggravando le condizioni di sicurezza della struttura.
Questo evento ha suscitato la reazione dei sindacati Uil Fp e Osapp, che denunciano una situazione ormai fuori controllo all’interno delle carceri del Nord Ovest, ovvero Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Secondo il segretario generale di Uil Fp, Antonio Napoli, l’aggressione non rappresenta un episodio isolato, ma il segnale di problemi strutturali che affliggono il sistema penitenziario da troppo tempo. I dati del 2025 evidenziano un quadro allarmante: 3.410 aggressioni ai danni del personale penitenziario e un numero di agenti e assistenti in diminuzione, nonostante l’aumento della popolazione detenuta.
Il sindacato richiama quindi l’urgenza di interventi concreti per evitare il ripetersi di tali episodi, sottolineando che non può essere solo il corpo di polizia penitenziaria a dover tamponare le falle di un sistema in crisi.
Leo Beneduci, segretario generale di Osapp, definisce la situazione di gravissima criticità, lamentando la mancanza di risposte da parte del Ministero della Giustizia, guidato da Carlo Nordio, rispetto allo stato di degrado delle carceri nella regione.
La combinazione di aggressioni frequenti, disordini e insufficienza di personale mette a dura prova il mantenimento della sicurezza e della dignità del lavoro degli agenti penitenziari, lasciando aperti interrogativi sulle misure urgenti da adottare per affrontare la crisi nelle strutture detentive del territorio.
Jovanotti torna alla musica con una nuova versione di “Le foglie di te”, realizzata insieme… Leggi tutto
Due tumori asportati con un unico intervento all’ospedale “Moscati” di Avellino. A sottoporsi all’operazione è… Leggi tutto
Il giorno dell’ultimo saluto a Salvatore Calignano, l’operaio morto dopo essere precipitato dal tetto di… Leggi tutto
Roma – Dopo la presentazione nella sezione Grand Public della 21ª Festa del Cinema di… Leggi tutto
Napoli - La giustizia ha dato ragione a Christian Durso, attivista da anni in prima… Leggi tutto
Ischia – Una violenta e prolungata ondata di maltempo sta mettendo a dura prova l'isola… Leggi tutto