San Giorgio, servizi digitali al cittadino: tra i primi 70 comuni d’Italia ad attivare la app IO

SULLO STESSO ARGOMENTO

San Giorgio, servizi digitali al cittadino: tra i primi 70 comuni d’Italia ad attivare la app IO

San Giorgio. Servizi digitali per il cittadino. E’ attiva, per i cittadini di San Giorgio a Cremano, la app “IO” per interagire semplicemente e da casa con la pubblica amministrazione. Con questa app, scaricabile dagli store online per Android e Apple, si possono pagare i tributi, esaminare la propria posizione contributiva, richiedere certificati, ottenere avvisi di scadenze, consultare servizi e documenti, tutto comodamente da casa, senza doversi recare di persona presso gli uffici comunali preposti.

Attualmente, grazie all’assessorato guidato da Giuseppe Giordano, il comune di San Giorgio a Cremano è tra i primi 70 in tutta Italia ad aver attivato questa piattaforma, consentendo quindi ai sangiorgesi di essere tra i pochi a poter usufruire di tale opportunità. Mai come in questo periodo, in cui la digitalizzazione è fondamentale, la piattaforma IO è essenziale all’interno del processo di semplificazione della PA e verso la realizzazione dell’idea di Smart City che il Primo Cittadino aveva inserito all’interno del nostro programma di governo.

Attualmente, registrandosi sulla app con le credenziali SPID o con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), si possono trovare i servizi relativi alla Tari e all’Imu; presto vi sarà anche la possibilità di richiedere certificati anagrafici e altri servizi utili al cittadino. Inoltre la app IO, realizzata dal Ministero, consente di accedere a servizi nazionali, quali bollo auto, cashback, bonus ministeriali ecc…



    “Con questa app, vogliamo introdurre una nuova visione dei servizi pubblici, completamente centrata sui bisogni dell’utente e seguendo dinamiche che rendano più efficiente la vita del cittadino – spiega il Sindaco Giorgio Zinno. In poco tempo stiamo gettando le basi per una società più moderna e più vicina alle esigenze attuali e future dei cittadini.”.

    “L’obiettivo è una nuova visione di città, più efficiente e più semplice. Questo è solo il primo passo – conclude Giuseppe Giordano. I prossimi saranno la mobilità sostenibile e interventi sulle energie rinnovabili”.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, a Chiaia ruba profumi per 700 euro dal supermercato: arrestato 51enne

    I Carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Centro hanno arrestato Luigi Leonardi, 51enne senza fissa dimora e già noto alle forze dell'ordine, per furto aggravato. Leonardi è stato bloccato all'esterno di un supermercato in via Lomonaco. Addosso e in uno zaino nascondeva molti oggetti rubati dagli scaffali del market, per un valore di circa 700 euro. Tra la refurtiva recuperata anche 10 profumi occultati in uno zaino, anche questo con placca antitaccheggio ancora agganciata. Quando è stato...

    A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

    Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE