Gigi Finizio, esce domani la tanto attesa seconda parte di ‘Io torno’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo circa due anni, Gigi Finizio completa il progetto “Io torno”: due dischi con 13 inediti di cui 6 già pubblicati nel 2018 nella “prima parte”.

Esce il 29 gennaio “Io torno – Parte II”, altri sette capolavori inediti tra cui “Io non mi arrendo”, pubblicato un anno fa ed il nuovo singolo “Averti ancora”, già decollato sulle emittenti radiotelevisive e sui canali web. Un ritorno dosato e attentamente programmato quello di Finizio che, annuncia il ritorno alle scene all’Arena Flegrea di Napoli, nei primi giorni di giugno, e con il grande progetto “Vega Festival”, partito con successo durante la scorsa estate, previsto a luglio 2021.

Nell’abum, torna come suo “compagno di penna”, il maestro Bruno Lanza, già coautore di “Amore amaro” (colonna sonora del film “Il Principe abusivo” di Alessandro Siani), che ha scritto insieme a lui il secondo singolo “Averti ancora”, ma c’è spazio anche per tracce legate ad autori come Lapo Consortini e Diego Calvetti (produttore artistico del disco; la produzione esecutiva è di Filippo Macchi per S.I. Group srl).

Le sette nuove tracce di Io torno – Parte seconda, rappresentano un vero e proprio rinnovamento per quella che viene considerata da tutti, la più bella voce di Napoli e certamente, tra le più belle che la musica italiana abbia mai vantato.



    “Ho sentito l’esigenza di esplorare nuove sonorità e sperimentare più generi nell’abito della musica pop italiana”, spiega Gigi Finizio, “senza per questo allontanarmi dal mio stile melodico, dal senso delle mie canzoni e soprattutto da una napoletanità che resta il centro della mia anima. Nel disco, ho inserito una traccia in napoletano a cui tengo particolarmente: “Vieneme a truvà”, ed anche un brano-esperimento legato al rap. E aggiunge: “La mia fortuna è di avere un pubblico molto attento, estremamente sensibile, verso cui nutro un profondo rispetto e a cui mi lega un profondo senso di gratitudine. Sento il dovere di essere sempre coerente con le mie origini, con il messaggio d’amore universale di cui le mie tracce sono intrise, per non deludere mai le aspettative. Ed è ciò che poi si traduce in quell’affetto travolgente durante i miei concerti, e di cui mi nutro da sempre: cibo per il mio animo d’artista.”

    Gigi si esibirà in tre concerti esclusivi all’Arena Flegrea di Napoli il 3-4 e 5 giugno del 2021 (date che, con ogni probabilità, non resteranno le uniche), con un live che prenderà proprio il nome di “Io Torno”.

    Leggi anche:

    Presentato il Vega Festival. Il 29 luglio si parte con Gigi Finizio

    L’album, distribuito da Believe, sarà disponibile dal 29/01/2021 in tutti i negozi di dischi e negli store digitali. La “parte II” di “Io torno”, sarà disponibile a € 9,99, mentre il pack con entrambe le parti, sarà disponibile al costo promozionale di € 12,90.

     

    Tracklist “Io torno – Parte I e II”:
    1) Pezzo dopo pezzo
    2) Solo tu
    3) Un altro round
    4) Quale domani
    5) Io torno
    6) Buongiorno amore
    7) Mai volersi bene
    8) Io non mi arrendo
    9) Fuori dal mondo
    10) Averti ancora
    11) Non è mai lo stesso
    12) La parte migliore
    13) Vieneme a truvà (#iorestoacasa)


    Torna alla Home


    A due giorni dalla sfida contro la Roma, il tecnico del Napoli, Francesco Calzona, è intervenuto in conferenza stampa: "Finora abbiamo creato tantissimo. Abbiamo difeso male ma abbiamo creato tanto. La partita di Empoli, invece, ha fatto notare anche problemi in fase offensiva. Noi abbiamo l'obbligo di intervenire su...
    Napoli, dal 3 al 5 maggio 2024, diventerà il fulcro dell'azione per gli appassionati delle corse di moto d'acqua, con l'attesissima prima tappa del Campionato Italiano Moto d'Acqua 2024. Lo scenario sarà il suggestivo Lungomare Caracciolo, di fronte all'arenile della Rotonda Diaz, che farà da cornice ad una serie...
    La Roma che si trova nel mezzo di un periodo cruciale, tra Juventus e Atalanta, con il Bayer Leverkusen nel mezzo. Dopo un momento difficile seguito alla sconfitta contro il Bologna, la squadra giallorossa cerca di riscattarsi nel recupero contro l'Udinese, tentando di riassestare una classifica che si è...
    Il Tesoro di San Gennaro e la Scuola internazionale di Comics di Firenze presentano al COMICON 2024, domenica 28 aprile alle ore 15 nella sala Dino De Matteo della Mostra D’Oltremare di Napoli (padiglione 2), SAN GENNARO LO SA, il corto animato creato per l’omonima canzone scritta ed interpretata...

    IN PRIMO PIANO