Attentato a Vienna, il terrorista ucciso è un 20enne di origine albanese: perquisizioni e fermi nella capitale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vienna. E’ un ventenne di origine albanese ma nato e cresciuto in Austria, il terrorista ucciso ieri sera a Vienna dopo gli attacchi nel centro della capitale.

Il giovane, i cui genitori provenivano dalla Macedonia del Nord, si chiamava Fejzulai Kujtim. Secondo quanto riferito dal ministero dell’Inteno, Karl Nehammer, all’Apa, il giovane era stato condannato a 22 mesi di carcere il 25 aprile 2019 per aver tentato di recarsi in Siria per unirsi all’Isis. Il giovane era stato rilasciato il 5 dicembre con anticipo visto che rientrava sotto il regime della tutela dei minori. Ed era noto ai servizi di sicurezza antiterrorismo (Bvt) proprio per essere stato uno dei 90 islamisti austriaci che hanno cercato di recarsi in Siria.

Intanto si appesantisce il bilancio dell’assalto terrorista: secondo le autorità, a cadere sotto i colpi di un commando composto da almeno due persone (ma il cui numero esatto è ancora oggetto di verifica) sono stati quattro cittadini colpiti a caso dalla follia omicida: due uomini e due donne, di età comprese tra i 40 e i 50 anni. 17 i feriti, di cui sette in gravi condizioni. Il ministro dell’Interno, che in precedenza aveva parlato di un secondo attentatore in fuga, incontrando i giornalisti non ha dato una risposta univoca in tal senso. I media austriaci parlano di un gruppo di fuoco probabilmente composto da quattro persone, numero del resto compatibile col fatto che, dopo la prima azione di fuoco nella Seitenstettengasse, nei pressi della principale sinagoga della città, l’azione degli assassini si sia spostata in altri sei punti della capitale. L’assalitore ucciso dalla polizia era equipaggiato con un fucile d’assalto e una cintura esplosiva falsa. Gli inquirenti hanno fatto irruzione nella sua abitazione forzando la porta con degli esplosivi. Secondo il ministro dell’Interno, Karl Nehammer, il giovane ucciso è un simpatizzante dell’Isis.

Nell’ambito delle indagini sull’attentato a Vienna ci sono state, inoltre, perquisizioni in alcune abitazioni, e alcuni fermi. Sono al lavoro un migliaio di agenti delle forze dell’ordine, provenienti anche dalla Niederoesterreich e dal Burgenland, mentre 75 militari dell’esercito federale sono stati inviati a difendere gli obiettivi sensibili.



    Nell’ambito delle indagini due persone sono state fermate dalla polizia a seguito dell’irruzione delle forze speciali in un appartamento di Sankt Poelten, città a circa 60 chilometri da Vienna. L’operazione sia è concentrata in un appartamento in Fuhrmannsgasse.




    LEGGI ANCHE

    ‘T’amo e t’amerò’, il nuovo singolo di Monica Sarnelli in rotazione radiofonica dal 29 marzo

    Dal 29 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica “T'amo e t'amerò”, il nuovo singolo di Monica Sarnelli estratto dal nuovo album “'E N’ATA MANERA”. “T'amo e t'amerò” è un sentito omaggio di Monica Sarnelli al grandissimo Peppino Gagliardi - che per primo, nel 1963, incise il brano, portandolo ad un enorme successo - ma anche alla Zeus che, sessant’anni fa, con questo brano, di fatto, avviò una stagione fortunatissima, di giuste intuizioni, grandi vendite ed...

    Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

    A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE