"Vediamo nelle prossime ore quello che succede, ma il Governo deve sapere che ogni ora che passa ci avviciniamo al momento nel quale potremmo essere costretti a decidere con l'acqua alla gola".Potrebbe interessarti
Leggi di più suPolitica CampaniaRinviato a giudizio il fondatore di Gesco, D’Angelo: "Accuse inaccettabili, rifarei tutto"
Elezioni Campania, 20 liste per sei candidati alla presidenza
Elezioni Campania, da Maria Rosaria Boccia al legale di Maradona: nelle liste anche molti figli di politici
Regionali Campania, Mastella sdogana il patto con Fico: 'Basta sirene, io sono il Centro'"
Potrebbe interessarti
Rinviato a giudizio il fondatore di Gesco, D’Angelo: "Accuse inaccettabili, rifarei tutto"
Elezioni Campania, 20 liste per sei candidati alla presidenza
Elezioni Campania, da Maria Rosaria Boccia al legale di Maradona: nelle liste anche molti figli di politici
Regionali Campania, Mastella sdogana il patto con Fico: 'Basta sirene, io sono il Centro'"
Suonano come un avvertimento le parole pronunciate dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta Facebook del venerdi'. Chiede all'Esecutivo di fare "scelte coraggiose", di carattere nazionale, ricordando che nelle scorse settimane la Campania aveva chiesto il lockdown totale. "Se avessimo fatto quello che qualcuno di noi proponeva un mese fa - aggiunge - avremmo davvero salvato Natale e il mese di dicembre, il piu' interessante dal punto di vista turistico e commerciale". In attesa delle decisioni del Governo, De Luca invita i campani a comportarsi "come se gia' si fosse chiusa l'Italia, rimanendo in casa ed evitando movimenti e spostamenti inutili. Anticipiamo noi quello che si sta facendo in Francia e in Germania - propone - facciamo quello che facevamo a marzo, anche se non ci sono decisioni formali, perche' la situazione e' maledettamente delicata".
Il governatore chiede di affrontare questa fase senza perdere la calma, evidenziando che "sono disponibili 250 posti di terapia intensiva, il 40% del numero complessivo. Aumentiamo la disponibilita' delle terapie intensive mano a mano che cresce la domanda", precisa. In particolare, spiega, ci si prepara a "triplicare i posti di degenza e di terapie intensive", nell'attesa che arrivino i medici e il personale sanitario richiesti.





