Covid nelle carceri campane, per l’Osapp: ‘La situazione è sotto controllo’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Covid nelle carceri campane, per l’Osapp: “La situazione è sotto controllo”.

 

“Che questo subdolo e maledetto virus non faccia sconti a nessuno era un dato certo, ma che si strumentalizzi il problema per interessi egoistici e faziosità determinando ulteriori problematiche a discapito di chi tutti i giorni cerca con buon senso e dovere di mantenere una vivibilità civile, dove la violenza viene recriminata con ogni mezzo, questo non è accettabile” , è questo  lo sfogo del vice segretario regionale Osapp Campania, Luigi Castaldo
Per Castaldo, “gli istituti penitenziari campani certamente stanno soffrendo le criticità che sta vivendo tutto il Paese, e certamente per lo stesso trovare soluzioni giuste ed idonee per eventuali sfollamenti comporterebbe giovamento per le casse dello Stato.
Ma i numeri dicono che la percentuale dei ristretti colpiti da Covid-19 è bassissima in rapporto ad ambienti esterni, questo probabilmente grazie ad un’azione preventiva messa in campo dal Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria Campania dott.Antonio Fullone.
Leggere messaggi mediatici dove il fine è l’invito alla protesta che spesso sfocia in azioni violente, non solo è controproducente, ma allo stesso tempo arreca maggiori danni per l’Amministrazione Pubblica, vedasi rivolte del 7-8-9 marzo.Ed allora ci si chiede: come mai i nostri vertici politici regionali e provinciali, permettano che figure istituzionali girino tra i penitenziari per poi emettere riflessioni che potranno determinare solo ulteriori eventi critici a discapito dello stesso sistema e della società sana?
Per Poggioreale purché se ne parli male e per quanto è stato riferito mediaticamente da garanti non curanti dei risvolti, è bene ricordare la premura del dott.Berdini Carlo attuale direttore, messa in campo per la prevenzione contro questa pandemia coordinata con deontologia dal dirigente aggiunto dott. Diglio Gaetano, il tutto indirizzato a migliorare le condizioni trattamentali degli stessi ristretti, condizioni che hanno avuto tangibili riscontri migliorativi.
Ma affinché ciò sia plausibile è importante concentrare l’attenzione sulle condizioni di benessere del personale di Polizia Penitenziaria, fulcro del sistema penitenziario, che spesso viene messo in angolo per forti scompensi tra doveri e diritti, scompensi che meriterebbero le giuste e opportune gratificazioni.
Continua Castaldo, purtroppo il personale di Polizia Penitenziaria è quello che in questo periodo sta maggiormente soffrendo, per le tante criticità che la politica non ha risolto e che ricadono su di esso psico fisicamente. Il Corpo di Polizia Penitenziaria nonostante ciò adempie al suo dovere con zelo e spirito di abnegazione, come in questo travagliato periodo storico epidemiologico.
Per l’Osapp, la scelta di figure professionali idonee al miglioramento delle condizioni lavorative delle donne e degli uomini di Polizia Penitenziaria va fatta con specificità e competenze in campo organizzativo-umanitario nonché mantenendo il rispetto del mandato istituzionale previsto dalla 395/90 e degli accordi sindacali tra le Parti.
Per il segretario regionale Osapp Campania, Vincenzo Palmieri, nessuno è immune al Covid-19 e tutti dobbiamo fare uno sforzo al miglioramento dello stato delle cose che potrebbe degenerare per cause soprannaturali, ma certamente il Corpo di Polizia Penitenziaria darà il suo contributo come da sempre, affinché siano rispettati i valori umani.
Per il segretario generale Osapp Leo Beneduci, il Sindacato spesso è visto dalla parte opposta come mezzo di opportunismo, deviando l’interlocutore dal compito principale che è la tutela del lavoratore nell’interesse di tutti.
Un interesse che va difeso sindacalmente e normativamente rispettando gli accordi presi a vari livelli, anche perché è solo grazie al Sindacato che si fa portavoce come l’Osapp delle tante problematiche e criticità che vivono i Baschi Azzurri in prima linea.


Torna alla Home


La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

IN PRIMO PIANO