Coronavirus, come affrontare lo stress con lo yoga a casa

SULLO STESSO ARGOMENTO

La pandemia di Coronavirus ha senza dubbio rivoluzionato le nostre vite in questi mesi ed ha portato ad un’emergenza sanitaria ed economica globale. Non si viveva una situazione di questo tipo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

 

Essere costretti a stare in casa non è sicuramente facile: non poter vedere i propri amici e parenti, non poter uscire per una camminata, nella maggior parte dei casi non poter lavorare e quindi avere anche ripercussioni economiche non da poco. A ciò si aggiunge anche lo stress e la noia tipica della quarantena, la creazione di una routine monotona e senza spunti utili. E’ possibile però sfruttare questi periodi per svolgere determinate pratiche, per ritrovare il profondo contatto con il nostro corpo. Stiamo parlando delle discipline meditative e soprattutto dello yoga.



    Essa è una pratica sia fisica sia mentale, che ha come scopo una migliorata conoscenza del proprio organismo e delle reazioni di esso, oltre che apportare miglioramenti contro ansia, stress ed attacchi di panico. Pertanto, appare subito evidente come la yoga sia un’ottima soluzione da aggiungere nella propria routine in casa, praticabile tranquillamente in quanto non necessita di particolari attrezzi o altro. In questo periodo, infatti, è nata in tutte le città una scuola di yoga online, con lezioni fatte direttamente da remoto tramite applicazione di videochiamata e webcam. Scopriamo qualcosa in più su questa disciplina meditativa e i benefici che apporta a lungo andare al praticante.

    I benefici del fare yoga

    Ma quali sono i reali benefici che lo yoga apporta? E’ stato studiato che, tramite la respirazione e lo svolgimento di esercizi di allungamento e statici, viene generata una condizione di consapevolezza che porta ad un miglioramento del sistema nervoso e di quello riflesso del sistema immunitario. Addentrandoci più negli aspetti biologici, il cervello inizia a rilassarsi, abbassando quindi la frequenza delle onde elettriche cerebrali.

    Si nota anche un aumento degli ormoni collegati al benessere psicofisico ed al rilassamento. Le ripercussioni di ciò sull’organismo sono maggiore quantità di sangue ai vari organi e tessuti e migliorato sistema immunitario dell’intestino. Nello specifico, il respiro tende a migliorare il riflesso barocettore, che si occupa della pressione arteriosa, e, come già detto, porta ad un rilassamento generale grazie ad ormoni contro stress ed ansia. Ovviamente, lo yoga non è una pratica che si impara subito, pertanto solo dopo numerose lezioni si potranno avere il massimo dei benefici. Esistono però tecniche ottime anche per principianti e per chi si affaccia per la prima volta nel mondo delle discipline meditative.

    La principale è la tecnica del respiro consapevole. Bisogna sedersi su una comoda sedia o divano, poggiare i piedi saldamente a terra, schiena allungata ed iniziare a respirare normalmente, cercando di svuotare il più possibile la testa da tutti i pensieri che la affollano. Si può utilizzare anche apposite sinfonie musicali per aiutare a fare ciò. Se si vuole rendere leggermente più dinamico il tutto, si possono alzare le braccia durante l’inspirazione ed abbassarle durante l’espirazione. Dopo un paio di minuti che si sta praticando tale tecnica, si noterà che le fasi di inspirazione ed espirazione saranno più profonde, lente e lunghe. Ci si sentirà molto più calmi e rilassati, le sensazioni di stress ed ansia che affollavano la mente sono scomparse. Il consiglio è di continuare la pratica per almeno altri 5 minuti, e farla periodicamente, per esempio ogni mattina dopo aver fatto colazione.




    LEGGI ANCHE

    A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

    Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

    Napoli, consegnata la medaglia d’oro al valore civile alla famiglia di Anatolij Korol

    Il coraggioso gesto di Anatolij Korol e la sua tragica morte nel 2015 a Napoli sono stati celebrati con una cerimonia di tributo, durante la quale è stata consegnata la Medaglia d'Oro al Valor Civile al suo ricordo. La sua storia è stata raccontata in un momento toccante presso il Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” a Napoli. Nel 2015, Anatolij Korol tentò di fermare una rapina in un supermercato, perdendo la vita durante l'azione e lasciando...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE