Capodichino
Link sponsorizzati

l 2019 si chiude con una crescita qualitativa e quantitativa del traffico passeggeri nell’aeroporto di Napoli-Capodichino. Per questo anno, poi, nuove prospettive grazie alla nascita del sistema aeroportuale campano. Sono stati infatti 10,9 milioni i passeggeri accolti nel 2019 nello scalo partenopeo, con un incremento del 9% rispetto al 2018, mentre la media degli aeroporti italiani e’ del +4%. A Napoli, poi, l’incremento e’ dei passeggeri rispetto ai movimenti (decolli e atterraggi), dato che si e’ incentivato l’uso di aeromobili piu’ grandi e di ultima generazione, a minor impatto ambientale, sia in termini di emissioni che di rumore e con un load factor alto (dato che misura il rapporto tra passeggeri trasportati e posti offerti). Nel 2013 ogni volo aveva in media a bordo 112 passeggeri, nel 2019 i passeggeri per volo sono saliti a 141. Nel 2019 i passeggeri di compagnie aeree come United Airlines, KLM/Air France, TAP Portugal, flydubai, Iberia e Turkish Airlines, sono aumentati del 40% rispetto allo scorso anno. Anche grazie al volo United Airlines per New York, il traffico totale fra Napoli e il Nord America e’ salito a 350mila passeggeri. La connettivita’ di Napoli e’ aumentata nel 2019 del 20%, 6 volte piu’ della media europea e 4 volte piu’ di quella italiana grazie all’offerta di 106 destinazioni raggiungibili con volo diretto, tra cui 18 hub. Nel 2019 sono stati inaugurati i voli intercontinentali per New York e Dubai. Confermate le tre principali destinazioni (Milano, Londra, Parigi), mentre il network 2019 ha visto l’inserimento delle nuove tratte per Bilbao, Chania, Cork, Exeter, Glasgow, Hurghada, Malaga, Marsa Alam. Il 24 ottobre la fusione per incorporazione dell’Aeroporto di Salerno Costa D’Amalfi Spa in Gesac spa. “Con l’apertura della pista di Salerno – spiega Roberto Barbieri, ad di Gesac – ci sara’ una ripresa piu’ consistente dei volumi di traffico che agevolera’ la mobilita’ di cittadini ed imprese, generando sviluppo per l’intera regione. Nel 2020 ci concentreremo sulla qualita’ dei servizi, per migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio, anche grazie a tecnologie che riducono i tempi di attesa di tutti i processi aeroportuali”.