Idee imprenditoriali green: mettersi in proprio rispettando l’ambiente

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono sempre di più le persone che decidono di fare il grande passo e di mettersi in proprio. Dal momento che, da qualche anno a questa parte, la coscienza sostenibile è aumentata notevolmente, chi sceglie di aprire un’attività lo fa considerando, di sovente, idee imprenditoriali green.

Se anche tu stai valutando di lasciare il tuo lavoro e di dare corpo al progetto di impresa che hai in mente da un po’, nelle prossime righe puoi trovare alcuni consigli che abbiamo selezionato per te.

Borracce

Chi non si è accorto del boom delle borracce, forse nell’ultimo anno ha vissuto in una grotta isolata. Questo accessorio, diventato sempre più di tendenza (per rendersene conto basta dare un’occhiata agli account Instagram di influencer internazionali blasonate, ma anche, giusto per rimanere entro i confini ausonici, a quelli di alcuni politici, come per esempio il sindaco di Milano Beppe Sala), deve il suo successo alla diffusione di dati relativi alla dispersione della plastica negli oceani.



    Secondo i parametri delle Nazioni Unite, ogni anno sono più di 8 milioni le tonnellate di plastica che finiscono nei mari della Terra. Da questi dati, ma anche da progetti di respiro internazionale come Friday for Future, è partito un approccio che vede il plastic free come una caratteristica favorevole all’immagine delle aziende e al personal branding dei singoli soggetti.

    Ecco quindi che è esplosa la moda delle borracce. Se fino a qualche anno fa le aziende facevano a gara nel mettere in commercio bottiglie di plastica di dimensioni sempre più piccole e dalle fogge creative, oggi il focus è sulla borraccia, soprattutto in acciaio (e personalizzata). Il business è oggettivamente molto interessante!

    Canapa light

    Un’altra novità globale molto interessante riguarda la legalizzazione della cannabis light. I provvedimenti in questione hanno riguardato diversi Paesi, tra cui l’Italia. Questo ha avuto delle conseguenze enormi sia a livello scientifico, dando ulteriore impulso agli studi incentrati sulle proprietà dei principi attivi della cannabis, sia a livello economico.

    Sono nate infatti numerose attività che vedono questa pianta al centro dell’attenzione. Basta guardarsi attorno mentre si cammina per strada per trovare tantissimi growshop, ma anche aprire internet. Gli e-shop di canapa light non mancano di certo!

    Come mai si può definire un’attività green? Perché la canapa è una pianta che per essere coltivata richiede poca acqua. Inoltre, si tratta di una specie vegetale carbon light, indi capace di immagazzinare il carbonio presente nell’atmosfera.

    Impresa di pulizie green

    Come sopra accennato, la sostenibilità è un driver di grande importanza per le aziende che vogliono curare e ottimizzare la propria immagine agli occhi dei clienti e dei potenziali partner. Per questo motivo, se si ha intenzione di fare il grande passo e diventare imprenditori, può rivelarsi congeniale l’apertura di un’impresa di pulizie green B2B.

    Che caratteristiche deve avere una realtà del genere? Prima di tutto dovrebbe utilizzare prodotti biodegradabili e, in seconda istanza, dotarsi di un parco mezzi caratterizzato da veicoli elettrici o ibridi. A rendere green un’impresa di pulizie contribuiscono anche particolari apparentemente insignificanti, come per esempio i tessuti delle divise del personale. Ovviamente è opportuno lavorare bene anche dal punto di vista del web marketing, cercando di promuovere al meglio la qualità del lavoro e il valore che si può fornire ai clienti.

    Centro benessere

    Anche un centro benessere può avere un’impronta green. In questo caso ci si può concentrare sulle modalità di approvvigionamento dell’energia (scegliendo p.e. di installare pannelli solari) e, esattamente come con l’impresa green, sull’utilizzo di prodotti frutto di filiere gestite con attenzione all’ambiente.


    Torna alla Home


    Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarà distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...
    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...

    IN PRIMO PIANO