Allerta coronavirus negli istituti penitenziari campani: Poggioreale monitorato

L’Amministrazione Penitenziaria con nota del Capo del DAP dott.Basentini ha dato indicazioni al Provveditore regionale della Campania dott.Fullone A. che tempestivamente in sinergia con la Sanità Penitenziaria ha disposto un monitoraggio della salubrità degli istituti penitenziari campani richiedendo i Dpi ( dispositivi di protezione individuale) ai dirigenti medici competenti.
Il dirigente medico competente del Salvia, dott.Irollo V. da subito ha previsto l’istituzione di un presidio con una tendostruttura per i nuovi ingressi e coloro che manifestano sintomatologie sospette, inoltre sono stati predisposti dispencer di disinfettanti per le mani in tutti i luoghi affollati all’interno del Salvia e dotati di mascherina a norma tutti quegli operatori sanitari vicini a ristretti affetti da patologie gravi. Per Castaldo Luigi segretario Provinciale Osapp Napoli e Palmieri Vincenzo segretario regionale Osapp la prevenzione premeditata è sinonimo di buon senso e di una presa di coscienza dell’epidemia in atto, che non deve creare solo critici allarmismi, ma determinare quel lavoro sinergico di squadra tra le varie forze, per la tutela della Sicurezza di tutti. Per il nuovo direttore del penitenziario partenopeo più grande ed affollato d’Europa dott. Berdini C. : ogni azione concreta per la salvaguardia della salute di tutti sarà messa in campo con l’ausilio delle forze previste e disponibili senza remore alcuna in sinergia con tutte le figure competenti.
Non è detto che a breve non siano prese misure ulteriormente drastiche, come la sospensione dei colloqui per la tutela della salute dei detenuti, qualora dovesse aggravarsi la situazione.
Per ora, è bene precisare che non vi è nessun caso positivo di coronavirus all’interno delle strutture penitenziarie campane e la situazione è monitorata e per nulla sottovalutata dall’Osapp Sindacato da sempre vicino al personale di Polizia Penitenziaria.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bagnoli, via libera al rilancio del Parco dello Sport: prevista una nuova pista di atletica

Il Parco dello Sport di Bagnoli-Coroglio entra nel piano di rilancio della città con una… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 20:17

Casalgrande, rifiuta i test dopo lo schianto: denunciato 26enne originario di Napoli

Un 26enne originario di Napoli e residente nel Reggiano è stato denunciato dai carabinieri dopo… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 19:53

Caivano, il Consiglio regionale ricorda Salvatore Calignano con un minuto di silenzio

Un minuto di silenzio in Consiglio regionale per ricordare Salvatore Calignano, l’operaio di 61 anni… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 19:41

Si tuffa da 30 metri dal ponte del Fiordo di Furore: gravissimo 23enne americano

Un tuffo da un’altezza di circa 30 metri, poi l’impatto violento con l’acqua e la… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 19:17

Caserta: fucile e munizioni detenuti illegalmente, denunciato 58enne

Durante una perquisizione domiciliare a Marzano Appio è stato rinvenuto un fucile calibro 8,5 e… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 18:55