La storia di Bagnoli raccolta in un libro, il 18 gennaio la presentazione a Boscoreale

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Bagnoli, la storia attraverso le parole” è il titolo del libro scritto da Giuseppe Biasco e che sarà presentato sabato 18 gennaio 2020 a Boscoreale, in provincia di Napoli. La presentazione rientra nel programma di appuntamenti organizzati dall’Associazione Culturale Il Nuovo Vesuvio nell’ambito della settima edizione di “Boscoreale e i suoi tesori culturali”. L’incontro è in programma alle ore 11.00 in Via Papa Giovanni XXIII, 26. A discuterne con l’autore Daniela Carotenuto, dell’Associazione Culturale Il Nuovo Vesuvio, Paolo Giugliano presidente di “Mai più amianto”, e Stefania Spisto presidente dell’Associazione “Il Quaderno Edizioni” che ha editato il volume.
Giuseppe Biasco, nato a Napoli nel 1949 e Laureato in Scienze storiche alla Federico II, esperto di formazione, sviluppo territoriale e finanziamenti europei, ripercorre in 92 definizioni la storia e lo sviluppo del territorio di Bagnoli.
Nel libro si ripercorre la fase della costruzione del Centro Siderurgico, della sua dismissione e dei tentativi di riuso dello spazio urbano dalla bonifica infinita agli Accordi di Programma per il rilancio e lo sviluppo dell’area. Il testo è corredato da brevi profili dei protagonisti di quella decisiva vicenda, che ha segnato Napoli e la sua provincia per 80 anni e che si trascina sino ai giorni nostri.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 12:16
09/04/2026 12:16

Spari a Cercola, 45enne ucraino ferito al polso: caccia ai responsabili

09/04/2026 07:41

La pista di Volla sulla morte di Fabio Ascione: vittima innocente di un " regolamento di conti " tra ragazzini

09/04/2026 06:37

Oroscopo di oggi 9 aprile 2026 a cura di Paolo Tedesco

09/04/2026 02:23

Un'altra scossa ai Campi Flegrei: Napoli trema, ma noi restiamo qui

08/04/2026 22:14

Droni, droga e cellulari ai boss in cella: al via l'appello per il service della Camorra

PUBBLICITA

Primo piano