

Rai Cultura, sabato 19 ottobre alle ore 22.45, propone su Rai5 la versione teatrale di “Gomorra”. Per il ciclo “Napoli in scena”, dedicato al teatro napoletano d’autore, di tradizione e contemporaneo, la messa in scena è stata realizzata al Teatro Mercadante di Napoli nel 2008, pochi mesi dopo la pubblicazione ed il clamoroso successo del romanzo omonimo scritto da Roberto Saviano. “Gomorra” si basa su due livelli di racconto: quello più istintivo, animalesco, violento, costituito dal braccio armato della camorra e quello imprenditoriale, che non si sporca mai le mani direttamente, che coordina a distanza, che ha interessi in tutto il mondo. Nello stesso tempo, lo spettacolo dà voce a un Roberto Saviano distante dall’immaginario collettivo che ne fa o un eroe o un furbo. Il Saviano che torna a Casal di Principe a parlare in una piazza ostile, in cui ci sono gli uomini che lo vorrebbero ‘altrove’ e che vorrebbero chiudergli la bocca.
La regia è di Mario Gelardi e tra gli interpreti Ivan Castiglione, Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino, Giuseppe Miale di Mauro, Adriano Pantaleo e con la partecipazione straordinaria di Ernesto Mahieux. Scene di Roberto Crea, costumi di Roberta Nicodemo, musiche di Francesco Forni, immagini di Ciro Pellegrino.Il romanzo è diventato anche un film diretto da Matteo Garrone insignito del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes nello stesso anno. Sabato 26 ottobre, invece, Rai5 proporrà “Sanghenapule”, con lo straordinario Mimmo Borrelli, mentre l’omaggio a Napoli si chiude il 2 novembre con il reading “Servillo legge Napoli” in cui l’attore affronta testi dei maggiori drammaturghi partenopei, da Viviani a Borrelli.
È sfociata nel sangue una rissa tra giovani avvenuta nella notte in piazza Papa Giovanni… Leggi tutto
Negli ultimi anni, l’Italia ha assistito a un cambiamento significativo nelle abitudini quotidiane dei cittadini.… Leggi tutto
Castellammare - Proseguono i controlli contro i reati ambientali a Napoli. Nel quartiere di Scampia… Leggi tutto
Castellammare, la Camorra firma lo "scioglimento bis": troppi legami, il Comune torna ai Commissari A… Leggi tutto
Nelle settimane più calde dell’anno, con le città che si svuotano per le vacanze estive… Leggi tutto
La giornata è segnata dal transito della Luna in Vergine, che porta con sé un'energia… Leggi tutto