Napoli: brevettato algoritmo per il monitoraggio dei pazienti critici

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un algoritmo unico, nuovo sul mercato, e che va ad incastonarsi come una pietra preziosa tra i traguardi della corsa alla digitalizzazione in sanità. Una tendenza che si sta consolidando anno dopo anno visto che il settore medico ha ormai intrapreso in modo ineluttabile la deriva tecnologia per migliorare la propria efficienza e garantire ai pazienti servizi più funzionali alle proprie esigenze.
Si sente parlare da anni di digitalizzazione della sanità: un percorso articolato e complesso che si basa sullo switch verso il digitale per consentire una sempre maggiore competitività dei servizi offerto. Si parla ovviamente di una strada non sempre facile da seguire che è ostacolata da numerose difficoltà. Su tutti proprio lo stato della sanità pubblica, che nel nostro paese non è messa benissimo. In particolare con riferimento alle regioni del sud Italia; ecco perché il fatto che la novità arrivi da Napoli fa ancora più effetto.

Come funziona il software

Un brevetto che è stato messo a punto dagli esperti del Dipartimento di Sanità Pubblica della Federico II in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dello stesso Ateneo.
Un dispositivo particolare, dotato di intelligenza artificiale così da consentire un monitoraggio ed una gestione totalmente informatizzata dello stato di salute dei pazienti.
Sempre più il settore medico si sta appoggiando a questo tipo di strumenti che consentono di monitorare l’intera esperienza del paziente come mai fatto prima.
Si tende a seguire questa strada anche in considerazione del momento storico che si sta attraversando, con il numero di pazienti in crescita e con conti sempre più orientati sul rosso. A questo si aggiunga il grande problema delle fake news in campo sanitario: una criticità che i medici, soprattutto quelli più giovani, devono combattere come testimonia l’articolo dell’azienda per software sanitari Gipo.



    I Millennials del settore medico

    Il riferimento in questo caso è ai Millennials del settore medico, quindi alla nuova generazione di operatori del comparto che avranno il delicato compito di traghettare la sanità verso il digitale. Medici 2.0 che devono prima di tutto orientarsi tra le fake news presenti in rete ed i tanti pazienti che tendono a curarsi su Google, cercando in rete risposte a quesiti precisi.
    Ecco allora che torna nuovamente in auge il discorso relativo alla Sanità digitale, all’esigenza di stabilire un funzionamento che sia omogeneo ed efficiente per essere di supporto al paziente. Un modo in sostanza per invogliare i pazienti a fidarsi della sanità e ad interagire con i moderni strumenti multimediali. E da questo punto di vista il nuovo algoritmo per il monitoraggio dei pazienti critici brevettato a Napoli è un importante passo in avanti.




    LEGGI ANCHE

    Torna al Teatro Sannazaro di Napoli il ‘Cafè Chantant Rebelle’ di Lara Sansone

    Il Teatro Sannazaro di Napoli accoglierà nuovamente lo spettacolo 'Cafè Chantant Rebelle' di Lara Sansone, in scena dal 5 al 21 aprile. "Il nostro spettacolo - dice - nasce sul modello dello storico Cafè chantant di inizio secolo e ne riprende l'anima, oggi diremmo il format. Un tempo in locali allestiti con tavolini si vivevano serate all'insegna della leggerezza, della satira politica, della musica, della bellezza, del fascino, dell'ostentazione e dell'ironia. Questi spettacoli memorabili hanno...

    Superenalotto, il jackpot arriva a 81,9milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun 6 né 5+1 al concorso odierno del Superenalotto, mentre in 6 hanno centrato il montepremi a disposizione dei punti 5, portandosi a casa rispettivamente 31.207,59 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 sale così a 81.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del Su: 5, 9, 22, 69, 74, 84; Numero Jolly 80; Super Star 83. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.48 di oggi: Superenalotto Punti 6: 0 totalizzano Euro:0,00 Punti 5+:...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE