Seguici sui Social
Privacy Policy Cookie Policy

Cronaca Napoli

Napoli, lettera dal carcere al detenuto suicida: ‘Ciao zio Francesco, da oggi saremo più soli’

Pubblicato

in

suicidio poggioreale


. hanno voluto scrivere una lettera per ricordare “zio Francesco” il loro compagno di cella morto suicida due settimane fa a Poggioreale. Sono i detenuti della stanza 28 del padiglione Firenze. Lo zio Francesco a cui fanno riferimento è Francesco Verde trovato con una corda al collo la mattina del primo luglio scorso. “Si è trattato di un vero dramma nel dramma-scrivono- che inconsapevolmente ha visto coinvolti noi altri sei compagni di cella. Un attimo che per sempre rimarrà impresso nelle nostre menti e niente e nessuno potrà sbiadirne il ricordo. Era una persona buona, di poche parole ma sempre pronto ad ascoltarti a consigliarti, riuscendo a mettere chiunque a proprio agio. Era il nostro ‘Punto fermo’, il nostro riferimento… lui c’era e il fatto stesso di saperlo accanto infondeva in noi una meravigliosa  sensazione di quiete. Ammiravamo in lui il modo con il quale riusciva a convivere con la terribile situazione che ognuno di noi vive quotidianamente. Sembrava essere impermeabile alle emozioni, sembrava ma non lo era. La terribile scena che ci siamo trovati innanzi ai nostri occhi ha putropoo dimostrato che alla lunga era una persona che soffriva più di noi e che, a differenza del gruppo, era prigioniero della sua stessa  sofferenza…Sorge spontanea una domanda: perché lo ha fatto? Abbiamo forse mancato in qualcosa che potesse servire ad aiutarlo o comunque a confortarlo? Ognuno di noi ha riflettuto pensando ad attimi nei quali avrebbe potuto farci notare qualche suo atteggiamento ‘sospetto’. Non ha nessun senso flagellarci. Le risposte alle nostre domande è stato lui a portarsele via con se per sempre !!…Questo drammatico episodio, privo di logica apparente,, un episodio che stride sia con la vita sia con la morte ed in questo caso la vita non ha fatto il suo percorso ‘naturale’ poiché alla stessa è stata preferita la morte. E’ estremamente difficile soffermarsi a trattare un argomento costituito da tali argomentazioni ma , di certo, pensiamo sia un atto ‘dovuto’ nei riguardi di una persona, di un amico che consapevolmente ha deciso di andare via. Ciao zio Francesco, da oggi saremo più soli…”.

(ha collaborato Carlo Landolfi)

Continua a leggere
Pubblicità

Cronaca Napoli

Caffè Borbone, l’espresso napoletano si aggiudica il Superior Taste Award

Pubblicato

in

Anche la Miscela Nobile Blu – capsule compatibili con macchine Nescafè®* Dolce Gusto®*  di Caffè Borbone si aggiunge alla lista dei prodotti meritevoli di encomio secondo la giuria internazionale composta dai migliori Chef e Sommelier del mondo dell’International Taste Institute, leader mondiale nella valutazione e certificazione di alimenti e bevande di consumo.

Il Superior Taste Award è uno dei riconoscimenti più rinomati al mondo perché valuta il GUSTO, in maniera obiettiva e indipendente, senza che la marca influenzi i giurati. La valutazione non dipende dal gusto personale dei giudici ma da una stima della qualità organolettica dei prodotti secondo un approccio sistematico basato sul metodo di analisi sensoriale edonica internazionale.

Caffè Borbone, azienda napoletana riconosciuta a livello nazionale come una delle migliori imprese produttrici di caffè e rinomata soprattutto per il caffè porzionato, porta a casa un altro riconoscimento assegnato dai professionisti del gusto dell’International Taste Institute. Tocca alla Miscela Nobile/Blu – Capsule compatibili con macchine Nescafè®* Dolce Gusto®*, ricevere il Superior Taste Award con 2 Stelle, grazie alle sue caratteristiche che rendono la miscela Equilibrata e Corposa. La Miscela Nobile/ Blu Capsule compatibili con macchine Nescafè®* Dolce Gusto®* è ottenuta dalla selezione di miscele combinte  per donare un equilibrio perfetto tra corpo, persistenza e dolcezza. Un mix che regala “magiche emozioni” grazie al suo sapore nobile che non nega a chi lo sorseggia di compiacersi del carattere vigoroso e dell’aroma intenso della Miscela Nobile/Blu.

L’azienda Caffè Borbone non è nuova del palcoscenico dell’International Taste Institut, infatti, ha già ottenuto punteggi altissimi aggiudicandosi 3 Stelle con un punteggio superiore al 90%  per la referenza Caffè Borbone Miscela Suprema/Oro – con le sue capsule compatibili con macchine a marchio Lavazza®* A Modo Mio®*.Questo non è l’unico riconoscimento che Caffè Borbone ha ottenuto, infatti, è stato premiato anche con la referenza Caffè Borbone Miscela Suprema/Oro – con le sue capsule compatibili con macchine a uso domestico a marchio Nespresso®*, conseguendo le tre stelle.

 

Così –commenta- il prestigioso riconoscimento internazionale –Massimo Rendapresidente esecutivo del brand Caffè Borbone: “Ormai i riconoscimenti dell’International Taste Institute sono un appuntamento fisso per Caffè Borbone, è il nostro quarto prodotto a essere premiato con Il Superior Taste Award dalla giuria di esperti nel mondo del food e del beverage. Un feedback davvero importante per noi, dal momento che, in questa competizione è soprattutto il gusto ad essere premiato, in maniera obiettiva e indipendente, senza che la marca influenzi i giurati. La nostra mission, da sempre, è quella d’innovare il processo produttivo, ovviamente mantenendo salda la tradizione del caffè espresso napoletano e nel pieno rispetto di chi, ogni giorno sceglie il nostro caffè. Sono entusiasta di questo nuovo successo ringrazio tutti i miei collaboratori che hanno reso possibile questo risultato.”

 

Un successo per Caffè Borbone, ma che dà lustro all’intero Made in Italy che in questa competizione ha registrato, in media, punteggi altissimi rispetto agli altri paesi e per svariate categorie. Particolarmente meritevole, quest’anno, la categoria del Caffè Italiano, che con una sempre più crescente presenza di grandi e piccole torrefazioni italiane, rende il caffè uno dei prodotti di punta dell’Italia, anche al di fuori dei suoi confini.

Continua a leggere



Pubblicità

DALLA HOME

Pubblicità

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email:

Gestito da Google FeedBurner

Le Notizie più lette