Quartieri Napoli

La Finanza scopre a Napoli la fabbrica illegale di Svapo per le sigarette elettroniche. IL VIDEO

Condivid

I finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno scoperto un fraudolento meccanismo internazionale per il traffico illecito di tabacco da fumo destinato alla produzione di sigarette di contrabbando e liquidi per sigarette elettroniche. In un opificio di Napoli, sconosciuto al fisco e sprovvisto della licenza doganale prevista per la lavorazione dei prodotti liquidi da svapo, si fabbricava merce destinata a rifornire tutto il mercato europeo. Anche il personale addetto alla preparazione dei liquidi e’ risultato completamente ‘in nero’. L’imposta di consumo e l’accisa sottratta all’Erario e’ stimata in circa 200mila euro. All’interno di un deposito clandestino, poi, trovata nicotina pura e oltre 700mila millilitri di liquidi da inalazione contenenti nicotina e 8 casse di foglie di tabacco essiccate e sminuzzate, per un totale di quasi mille chili di un prodotto impiegabile direttamente nei prodotti da fumo e, pertanto, classificabile come tabacco trinciato. La merce è stata immediatamente sequestrata, mentre campioni sono stati inviati per l’analisi presso il Laboratorio Chimico delle Dogane, che ha confermato la natura di tabacco da fumo. Denunciato un 40 enne residente a Napoli per reati riguardanti sia il Testo Unico sulle Accise che la normativa sui tabacchi lavorati e sequestrati circa mille litri di prodotto per svapo, contenuti in circa 17mila flaconi, pronti a essere immessi in consumo sul mercato parallelo in totale evasione d’imposta, nonché la tonnellata di tabacco sfuso utilizzato per l’estrazione di nicotina pura per la produzione di liquidi da svapo. Il valore al dettaglio del tabacco di contrabbando e’ stato stimato in circa 250mila euro, mentre il valore dei flaconi per le sigarette elettroniche é di circa 450mila euro.


Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2019 - 17:21

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Superenalotto, concorso del 6 maggio, Jackpot a 31,4 milioni. Tutte le quote

Nessun fortunato giocatore ha centrato il "6" né il "5+1" nel concorso Superenalotto n. 75… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:56

Estrazioni Lotto e 10eLotto di sabato 10 maggio 2025

Si è conclusa l’estrazione del Lotto di sabato 10 maggio 2025 con i numeri vincenti… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:40

Napoli, caos al Lido delle Monache: furto di cellulari e portafogli scatena tafferugli, interviene la Polizia

Napoli - Pomeriggio di tensione al Lido delle Monache a Posillipo, dove il furto di… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 19:17

Napoli, blitz antidroga: arrestati un uomo e una donna

Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:58

L’intervista choc in tv del detenuto napoletano fuggitivo: “Il lavoro mi rende libero”

MILANO – Aveva aspettato il collega fuori dall’hotel, lo stesso in cui entrambi lavoravano, per… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:30

Truffe agli anziani in tutta Italia, ai domiciliari la presunta “Capo”: Marica Mastroianni

Napoli - Marica Mastroianni, la donna arrestata dai carabinieri di Genova ai primi di febbraio… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:02