Cerimonia del Premio ‘Lazzara/o verace’ a Palazzo Venezia, Napoli. Venerdì 19 luglio

Venerdì 19 luglio, ingresso alle ore 18.00, nel giardino del ‘700 di Palazzo Venezia a Spaccanapoli, via Benedetto Croce n.19 (1° piano) – Napoli si terrà la Cerimonia del Premio “Lazzara/o verace” (ovvero difensore e promotore della napoletanità e della cultura napoletana), giunta alla IV edizione.
Quest’anno verrà assegnato il Premio al Console Generale di Spagna a Napoli, S.E. Josè Solano Gadea, giunto al termine del suo mandato durato 4 anni.
Oltre al premio verranno assegnate anche le “benemerenze” ad altri due consoli, Beya Ben Abdelbaky Fraoua (Tunisia) e Viktor Hamotskyi (Ucraina) per l’interesse mostrato verso la cultura napoletana e per aver partecipato ai corsi di lingua napoletana tenuti dalla stessa associazione I Lazzari.
Altre “benemerenze” verranno riconosciute ad artisti, attori, musicisti, poeti, scrittori, operatori sportivi e del sociale che con le loro attività hanno contribuito a mantenere viva la cultura napoletana.
Saranno infine rilasciati gli attestati di “Lazzara/o verace” a tutti i partecipanti ai corsi di lingua napoletana che nel periodo settembre 2018 – giugno 2019, hanno seguito le lezioni presso la sede di Palazzo Venezia a Spaccanapoli.
La serata sarà presentata dalla giornalista Raffaella Iuliano e da Cinzia Fragasso. Tra i presenti: M° Enrico Mosiello (chiatarra e voce) e M° Filidei Catalano (mandolino), il giornalista Ermanno Corsi, gli attori Lucio Ciotola ed Angelantonio Aversana, il presidente dell’Associazione I Lazzari, Davide Brandi, il presidente del Movimento Neoborbonico, Prof. Gennaro De Crescenzo, il giornalista Fiore Marro e tante altre personalità del mondo dello spettacolo, delle istituzioni e della stampa.

Condivid
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Piazza Garibaldi blindata nel periodo del grande afflusso: tre arresti

Controlli serrati nell’area di Piazza Garibaldi e all’interno della Stazione Centrale di Napoli. È qui… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 15:12

A ‘Segreti d’Autore’ il cinema di Peppe Iodice tra comicità e riflessione

Ci sarà anche il cinema di Peppe Iodice nella programmazione di “Segreti d’Autore”, il festival… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 14:56

Arco Felice e il modello Prysmian su Rai1

Napoli — Un ponte invisibile sotto i mari del globo che parte dal cuore del… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 14:20