Campania prima regione del Sud per numero di fatture elettroniche emesse

SULLO STESSO ARGOMENTO

Come ben sanno gli imprenditori, per le aziende è recentemente divenuto obbligatorio emettere le proprie fatture in modalità elettronica.

L’obbligo di fatturazione elettronica dal 1 gennaio 2019

La fatturazione elettronica non rappresenta in realtà una novità assoluta, dal momento che alcune aziende avevano già scelto di adottare questo sistema operativo più di un anno fa, ma dal 1 gennaio 2019 questo modo di fatturare è divenuto l’unico eseguibile, salvo alcuni specifici casi che fanno ancora eccezione.

Questa novità prevista dall’Agenzia dell’Entrate vuol essere anzitutto uno strumento di contrasto all’evasione fiscale il quale saprà senz’altro rivelarsi molto efficace, ma allo stesso tempo non può che rendere più efficienti i processi delle aziende offrendo anche ad esse dei benefici importanti.



    Nei primi mesi in cui la fatturazione elettronica è divenuta obbligatoria, ovvero gennaio e febbraio 2019, si sono registrati milioni e milioni di invii a livello nazionale, segno evidente del fatto che questa novità, per quanto abbia inevitabilmente creato qualche grattacapo iniziale, ha ben attecchito nel mondo imprenditoriale italiano.

    Campania prima regione al Sud per numero di fatture emesse

    La Campania è risultata essere la prima regione del Sud per emissione di fatture elettroniche, nonché una delle prime a livello nazionale.

    Secondo le statistiche presentatie da Ancot, Associazione Nazionale Consulenti Tributari, ed elaborate sulla base dei dati messi a disposizione direttamente dall’Agenzia delle Entrate, la Lombardia è stata la prima regione per quantità di fatture elettroniche emesse, le quali sono risultate superiori ad 80 milioni in riferimento all’aggiornamento di febbraio 2019.

    A seguire vi sono il Lazio, l’Emilia Romagna, il Veneto, il Piemonte, la Toscana e la Campania, che conquista così un importante settimo posto; a rendere il dato ancor più interessante vi è il fatto che molte delle regioni che precedono la Campania vantano una quantità di aziende ben superiore sul loro territorio.

    Nello specifico, nel lasso temporale in questione, in Campania si sono emesse quasi 7 milioni di fatture elettroniche, esattamente 6.947.742, cifra che colloca appunto la Campania al primo posto per quel che riguarda le regioni meridionali.

    Questo dato è senz’altro importante ed è motivo di orgoglio per una regione che, come tutto il Mezzogiorno, è spesso oggetto di stereotipi, come ad esempio quello secondo cui sia un territorio in cui imperversa l’evasione fiscale e in cui le aziende sono poco propense all’innovazione.

    Le tipologie di aziende con il maggior numero di fatture elettroniche emesse

    Molto interessante è inoltre il dato relativo alle tipologie di imprese che, più di altre, hanno emesso delle fatture elettroniche: tra quelle più attive si sono infatti distinte quelle specializzate in commercio all’ingrosso e al dettaglio e quelle che offrono servizi di riparazione autoveicoli e motocicli.

    Anche questo può senz’altro essere considerato un dato che smentisce uno stereotipo, ovvero quello secondo cui la classica officina sia una tipologia di azienda poco propensa all’innovazione.

    Al contrario, le officine dedicate alla riparazione di auto e di moto sono realtà di assoluta avanguardia: dal punto di vista tecnologico hanno dimostrato di aver recepito appieno questo nuovo obbligo operativo, ed è verosimile immaginare che siano altrettanto innovative anche nelle loro dotazioni tecniche, spaziando dal carrello portautensili, articolo largamente trattato da  aziende specializzate quali Fami, fino al banco da lavoro.




    LEGGI ANCHE

    Sette scosse di terremoto in Friuli: la più forte di magnitudo 4.1

    L'ultimo aggiornamento dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) riporta che sette scosse di terremoto hanno colpito il Friuli Venezia Giulia. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo di 4.1, con un ipocentro situato a 10 chilometri di profondità e un epicentro a soli 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e Tramonti di Sopra (Pordenone). Successivamente, sono state registrate almeno sei scosse di assestamento, la più potente delle quali ha raggiunto una magnitudo di...

    Sorrento, lavoratore a nero nell’officina: denunciato il titolare

    A Sorrento, è stato denunciato un imprenditore per avere alle sue dipendenze un lavoratore senza regolare contratto. Durante un controllo effettuato dai carabinieri insieme al nucleo ispettorato del lavoro di Napoli in una officina meccanica in via degli Aranci, è emerso che uno dei quattro lavoratori impiegati risultava essere in nero. Questa ispezione rientrava nei controlli mirati a contrastare il lavoro sommerso e le violazioni della normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro. Come conseguenza, il titolare...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE