Non bonificò il sito di stoccaggio dei rifiuti: processo per il sindaco di Bellona e altre 4 persone

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserta. Nessuna bonifica dopo il rogo: a giudizio il sindaco di Bellona, Filippo Abbate e 4 coimputati. Il gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha disposto il rinvio a giudizio del sindaco di Bellona, in provincia di Caserta, e di altre quattro persone, accusate di abuso d’ufficio e omissioni di atti d’ufficio, in relazione alla mancata bonifica dell’Ilside, l’impianto di trattamento dei rifiuti ormai abbandonato dopo il fallimento della società che lo gestiva, da anni sottoposto a sequestro giudiziario. Dell’Ilside ha parlato piu’ volte, nella sua recente visita a Caserta per il rogo dello Stir, anche il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. La Procura di Santa Maria Capua Vetere calcola che nel sito siano presenti 4500 tonnellate di rifiuti, di cui 1500 di rifiuti urbani e speciali e 3000 di rifiuti combusti, residui ancora fumanti dei due grandi roghi che hanno interessato l’Ilside nel 2012 e nel luglio dello scorso anno. Con Abbate affronteranno il processo i funzionari comunali Luigi Fusco e Achille Gargiulo, l’imprenditore Luciano Sorbo e il socio Francesco Passaro, rispettivamente proprietario e amministratore della Esogest srl, la società che avrebbe dovuto bonificare l’Ilside dopo il primo rogo del 2012, e invece non lo ha fatto, o quanto meno ha provveduto ad effettuare – dice la Procura – appena un terzo delle opere previste e necessarie.
L’indagine è nata nel 2013 ed è stata condotta dai carabinieri del Noe; nel mirino degli inquirenti è finita l’ordinanza numero 23 del 15 novembre 2013, con cui il Comune di Bellona affidò i lavori di pulizia e bonifica dell’Ilside alla Esogest di Sorbo; per gli inquirenti l’affidamento sarebbe stato illegittimo, in quanto il Comune non avrebbe effettuato alcuna valutazione dei requisiti soggettivi posseduti dall’Esogest ne’ avrebbe proceduto all’esatta determinazione del contenuto e delle modalità di affidamento, che sarebbe stato dunque effettuato solo per consentire alla società di “lucrare sull’attività in questione in assenza di un’effettiva controprestazione”. Peraltro sull’ordinanza comunale si è pronunciato anche il Tar della Campania, che nell’agosto del 2014 l’ha dichiarata legittima, almeno sotto il profilo amministrativo, affermando che è stata giusta la decisione di non attivare la procedura ad evidenza pubblica per la scelta dell’azienda appaltatrice in quanto c’era la necessita’ di rimuovere immediatamente i rifiuti combusti, a tutela della salute pubblica. “Quell’ordinanza finita nel mirino dei magistrati – dice oggi Abbate – la rifirmerei un’altra volta, perchè fu emessa solo per tutelare la salute dei miei concittadini. Peccato che ne’ il Ministero dell’Ambiente ne’ la Regione si siano mai veramente interessati alla vicenda; ogni volta che ho chiesto fondi per la bonifica ho trovato sempre porte chiuse”. “Rispetto il lavoro della Procura – prosegue Abbate – ma mi sembra strano che nessun procedimento penale sia stato instaurato contro la proprietà dell’Ilside, che non ha ottemperato ne’ all’ordine della stessa Procura di Santa Maria Capua Vetere ne’ alla mia ordinanza; ad oggi non si sa ancora a chi la società fa capo realmente. E nel processo che dovrà iniziare a febbraio 2019 mi troverò contro proprio i rappresentanti di queste persone, che si sono costituiti parte civile”. Peraltro qualche mese fa è stata avviata dal Comune di Bellona la caratterizzazione dei rifiuti presenti nell’impianto, ed è stato presentato alla Regione il piano per la rimozione.




LEGGI ANCHE

Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE