Fare business in rete: l’importanza del progetto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Aumenta il numero di coloro i quali si dedicano al desiderio, talvolta anche sogno, di lanciare un proprio business in rete. Diventare liberi e indipendenti lavorando dal pc, magari da casa, questo il refrain più diffuso degli ultimi anni che spesso e volentieri nasconde anche qualche trappola artificiosamente mascherata.
Fare soldi sul web non è facile tantomeno immediato, si tratta di un percorso comunque complesso ed articolato che richiede tanto lavoro. Neanche in rete si improvvisa nulla a discapito di quanto spesso si legge in giro con riferimento a fantomatici cambiamenti di vita o guadagni milionari senza troppo faticare.
Prendiamo il mondo dell’ecommerce ad esempio: si parla di siti online la cui finalità è quella di vendere, quindi senza girarci troppo intorno veri e propri negozi che hanno deciso di delocalizzare il proprio processo di vendita sfruttando la rete. Ebbene, riuscire ad avere un ecommerce di successo, che sia in grado quindi di produrre numeri di un certo tipi, è tutt’altro che semplice.
A monte come dicevamo vi è sempre una pianificazione enorme ed accurata del lavoro da svolgere; una dedizione quasi maniacale che parte dallo studio del mercato di riferimento e deve necessariamente passare dalla analisi dei competitor. Anche per quanto riguarda la fase di creazione del portale, fare tutto da sé può essere una valida soluzione se si è in possesso di competenze adeguate: in caso contrario il rischio è quello di fare un buco nell’acqua.
Il modo migliore di iniziare lanciando un business in rete è quello di affidarsi ad una realtà che operi nel campo del web, specializzata nella realizzazione siti ecommerce: il mercato in rete è diventato spietato negli ultimi anni, sono molteplici i casi di progetti lanciati e morti nel giro di poco tempo. Questo perché spesso e volentieri, come si diceva sopra, si entra in questo mercato con il mito del poter fare tutto da soli quando invece, anche qui, per riuscire ad emergere è fondamentale avere figure professionali che seguano ciascuna la propria materia di competenza.
Che poi nell’oceano smisurato che è oggi il mondo del web ci sia anche chi riesce, da solo e con investimento pari quasi a zero, a dar vita ad un progetto vincente raggiungendo risultati clamorosi è nella realtà delle cose. Ma si tratterà pur sempre di un caso sporadico, isolato, che non può esser preso come riferimento se si vuole realmente lanciare un business in rete.




LEGGI ANCHE

Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE