Portici, condannato l’insegnate di musica che abusava delle giovanissime alunne

Un anno e otto mesi di reclusione per atti sessuali con minorenni a un insegnante di chitarra della Scuola media Santagata di Portici. La quinta sezione penale del Tribunale di Napoli ha ritenuto che il docente di quarantasei anni, sposato con due figli, impegnato nel mondo della scuola da vent’anni, fosse colpevole dell’accusa mossagli da alcune sue ex studentesse, dodicenni all’epoca dei fatti. Le ragazzine avevano denunciato di essere state toccate in parti intime dall’insegnante nel corso di lezioni scolastiche pomeridiane e che, talvolta, l’uomo aveva chiesto di farsi toccare da loro. L’insegnante è stato, inoltre, interdetto temporaneamente dai pubblici uffici e in via perpetua “da qualsiasi incarico nelle scuole di ogni ordine e grado e da ogni ufficio o servizio in istituzioni o in altre strutture pubbliche o private frequentate prevalentemente da minori”. Il professore, dovrà, inoltre, farsi carico del pagamento delle spese processuali e “del risarcimento dei danni morali e materiali patiti dalle parti civili, da liquidarsi in separata sede”, nonché delle spese legali affrontate dalle famiglie delle ragazze, calcolate in una somma di poco superiore ai duemila euro ciascuna.
Essendo l’imputato incensurato la pena è stata sospesa: nonostante sia stato ritenuto colpevole di atti sessuali su minori di quattordici anni, non può essere destituito dall’insegnamento. Le motivazione della sentenza saranno depositate entro il prossimo 9 luglio.
“Giustizia è fatta”, commenta al quotidiano Il Mattino, il padre di una delle giovanissime coinvolte. “Noi abbiamo denunciato perché il professore non deve essere più messo in grado di nuocere a dei minori. Tuttavia restiamo preoccupati. L’anno prossimo comincerà un nuovo ciclo scolastico e, se il docente resterà al suo posto, gli saranno affidate bambine appena uscite dalle elementari: questo non è accettabile”. Il professore non è stato mai sospeso dal servizio nonostante fosse sotto processo e dovesse rispondere di gravi accuse: durante tutto il processo di primo grado ha continuato ad insegnare. Non solo: quando a Portici scoppiò lo scandalo, nel dicembre 2016, i suoi colleghi lo difesero a spada tratta. Cento professori della Santagata redassero e fecero girare un documento a suo sostegno definendo “infamanti” le accuse e ribadendo che “il docente è stimato da tutti”. Nel documento si parlava di “accanimento mediatico pruriginoso e fondato su sommarie informazioni che compromette la credibilità della scuola”. I magistrati, però, non hanno valutato la vicenda nello stesso modo.Nessun commento invece dalla professoressa Elysena Vigilante, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di cui fa parte la scuola media Santagata. La dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Luisa Franzese fa sapere che già nelle prossime ore sospenderà dal servizio in via cautelare il professore di chitarra. “Sono sconcertata – commenta – ma prima non potevamo farlo, perché le visite dei nostri ispettori nell’istituto non avevano fatto emergere elementi di gravità tale o anche solo indizi tali da procedere in tal senso”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Golden visa a Malta o passaporto a St Kitts, cosa conviene di più

Chi valuta un secondo passaporto o un permesso di soggiorno per investitori si trova spesso… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 21:48

Operaio di 22 anni muore investito da un bobcat a Marcianise

Aveva appena 22 anni l’operaio morto in seguito a un grave incidente sul lavoro avvenuto… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 20:56

Viaggio organizzato in Sudafrica: come scegliere l’itinerario in base ai giorni disponibili

Il Sudafrica è molto grande e le sue attrazioni principali sono distanti tra loro, per… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 19:26

Macerata, truffano una coppia con il falso carabiniere: due arrestati dopo la fuga in A14

Una telefonata, un falso carabiniere e la fuga in autostrada con circa 5mila euro di… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 19:15

Napoli, McTominay torna ad allenarsi e scalda i motori: può tornare da subito dopo la sosta

Scott McTominay torna a lavorare sul campo, o meglio in palestra, e vede avvicinarsi il… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 19:03

«I Trovatelli» nelle piazze di Napoli: riparte il percorso per le adozioni responsabili

Napoli torna a mettere al centro la tutela degli animali e la promozione delle adozioni… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 18:51