Quartieri Napoli

Napoli, la Lega presenta un esposto sul degrado del Vasto e di Piazza Garibald

Pubblicato da
Redazione Cronaca

La Lega, su sollecitazioni delle associazioni e dei comitati per la tutela e il decoro della zona di piazza Garibaldi a Napoli, ha presentato ieri un esposto alla Procura della Repubblica sul degrado e il pericolo per la sicurezza pubblica.
Nella denunzia, a firma della segretaria cittadina della Lega, avv. Simona Sapignoli e della responsabile per l’Immigrazione, avv. Rosanna Ruscito, si evidenziano gravissime irregolarità in materia di locazioni, somministrazioni di alcolici, occupazione abusiva di suolo pubblico, disturbo alla quiete pubblica, spaccio di droga, sfruttamento della prostituzione.
“Le aree maggiormente a rischio sono state individuate nella zona comprensiva tra il Vasto e Porta Capuana, in particolare in via Venezia, dove ogni sera si riuniscono numerosi cittadini extra-comunitari per il consumo e la vendita di alcolici. – spiega Giancarlo Borriello, portavoce regionale della Lega – Abbiamo individuato e circostanziato casi particolari che riteniamo meritevoli di accertamenti da parte della magistratura, della Guardia di Finanza e della ASL. I residenti del quartiere, ogni giorno, disperata, ci segnala risse, spaccio di droga e minacce varie a chi chiede silenzio in orari notturni. La Lega, è un partito da sempre vicina ai territori, anche al sud, dopo la grande affermazione nazionale, la gente ci chiede risposte. Risposte che la politica deve presentare in termini di prospettive e di concretezza. Ora, con grande educazione e rispetto dei ruoli, chiediamo risposte serie alle forze chiamate in causa. O lo Stato torna a dare segnali di presenza forte e di autorità oppure, a breve, temiamo che possa accadere qualcosa di spiacevole. La nostra è una preoccupazione motivata, non una minaccia. A breve presenteremo anche una’interrogazione parlamentare. E’ giunto il momento di dare segnali positivi e propositivi, la pazienza dei residenti nelle zone adiacenti alla stazione centrale, crediamo sia giunta agli sgoccioli”. Conclude l’esponente della Lega.

   

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Crisi nelle carceri italiane: sovraffollamento, violenza e la sfida della riforma penitenziaria

La situazione emergenziale della Casa di Reclusione di Carinola evidenzia problemi strutturali del sistema penitenziario… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 10:07

Torre del Greco, accoltella la compagna per gelosia: arrestato 34enne

Una lite per gelosia sfocia in violenza a Torre del Greco: un uomo di 34… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 10:04

Carinola, aggressioni e tentata evasione: le preoccupazioni del garante dei detenuti

Gravi episodi di violenza e tentativi di fuga scuotono la Casa di Reclusione di Carinola,… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 09:57

Meteo Napoli e Campania per oggi 20 luglio: picchi fino a 40 gradi nell’entroterra, afa anche sul litorale

La Campania affronta un'altra giornata caratterizzata da caldo intenso e cielo sereno. L'anticiclone africano continua… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 09:47

Ercolano, il market dello spaccio nel vicolo di Pugliano: 4 arresti

Ercolano - Un viavai continuo, frenetico, a qualsiasi ora del giorno. Le porte di un’abitazione… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 09:36