10 regole da seguire per la salute del tuo cane

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oggi il problema del sovrappeso e dell’obesità riguarda anche i nostri amici cani, sopratutto per i cani di taglia grande come il Bovaro del Bernese, dove un maschio arriva a pesare fino 50 Kg.

Per questo motivo abbiamo deciso di mettere su carta 10 regole per un buon stile di vita per i nostri amici a quattro zampe, ma che alla fine tutti animali e persone dovrebbero seguire.

Grazie all’associazione Pet Obesity Task Force cerchiamo di darvi dei brevi ed utili consigli per la salute del vostro cane.



    1. La prima regola, in assoluto, da seguire è quella di far mangiare il vostro cane almeno 2 volte al giorno, dividendone la razione quotidiana di cibo umido o cibo secco (meglio ancora fresco e crudo), a seconda di quale dei due alimenti il vostro cane preferisce.
    2. Il secondo consiglio è quello di lasciare sempre una ciotola di acqua fresca al vostro cane, anche lui, come noi che dobbiamo bere circa 2 litri di acqua al giorno, deve bere spesso.
    3. Il vostro cane deve passeggiare per almeno un’ora al giorno, quindi ne potete approfittare anche voi per camminare 30 minuti, fa sempre bene.
    4. Come tutti sappiamo il cane non è un peluche, quindi appena abbiamo un po’ di tempo nell’arco della giornata dobbiamo giocarci almeno una mezz’ora, in questo modo si sentirà più attivo e partecipe alla vostra vita.
    5. Quando il cane si comporta bene è importante premiarlo, per incoraggiarlo a fare sempre meglio.
    6. Nel caso in cui, i premi che utilizzate per il vostro cane è del cibo, è importante che questo venga frazionato: non dategli la ricompensa tutta insieme, gli farà solo male.
    7. Di solito i cani quando si abituano a mangiare un determinato alimento, cambiarlo è molto difficile; per cui, nel caso si volesse cambiare prodotto alimentare, è consigliabile farlo in maniera graduale.
    8. Quando fornite un premio al vostro cane, ovviamente fatelo con cibo per cani e non dolci o biscotti.
    9. È importantissimo che il cane non venga alimentato con gli avanzi della tavola, deve mangiare solo alimenti per un carnivoro (carne fresca cruda, verdura e frutta).
    10. Infine, ogni sei mesi fate un bilancio di salute del vostro cane ma non esagerate a portarlo troppo spesso dal veterinario se non ha problemi gravi

     

    https://www.montevento.net


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO