Luci bagno: errori da evitare assolutamente

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quando si allestisce un bagno si pensa che la luce del soffitto o quella della specchiera soddisfino tutti i requisiti d’illuminazione dell’ambiente, ma non è assolutamente così. Se volete evitare di trovarvi in un bagno poco illuminato oppure illuminato in modo sbagliato, dovete assolutamente evitare questi errori.

Una luce media

Il bagno è un luogo dove si svolgono azioni di precisione, come truccarsi o farsi la barba, quindi serve una luce nitida, non troppo calda, che illumini senza aloni la zona interessata, però è un luogo dove ci si rilassa, quando, a fine giornata, ci si tuffa sotto una bella doccia rigenerante, quindi non va bene una luce troppo fredda. In questo caso sono perfetti i led a luce naturale che soddisfano entrambe le necessità.

Tenere conto delle dimensioni della stanza

Molti scelgono l’illuminazione esclusivamente valutando l’aspetto estetico. Questo non va bene perché la stanza, in base alle dimensioni, ha bisogno di un’illuminazione specifica. Una sala da bagno grande con una luce sottodimensionata sembrerà illuminata dai ceri da cimitero, viceversa una stanza troppo piccola con una luce troppo potente diventerà fastidiosa. La luce deve essere dimensionata e per fare questo si possono usare plafoniere, applique, barre luminose, tutte rigorosamente a led. Una delle soluzioni più interessanti per il bagno è quella di attrezzarlo con lampade in gesso: versatili per forme e colori (che potrete scegliere a vostra discrezione) sono pratiche, economiche e a risparmio energetico quando dotate di luci led.



    Non basarti su un solo punto luce

    Chi ha un bagno piccolo, spesso, pensa che un punto luce, magari centrato sul soffitto, basti per espletare tutte le funzioni della zona bagno. Sbagliato! Non può essere considerata un’illuminazione funzionale. Provate a farvi la barba con la luce alle spalle che vi illumina dall’alto e lo specchio, davanti a voi, al buio! I risultati potrebbero essere disastrosi. Serve utilizzare una fonte di luce centrale e almeno un’altra nella zona specchio.

    La luce attorno allo specchio

    L’illuminazione attorno allo specchio, merita un discorso a sé. Non basta mettere una luce come capita, ma deve avere determinate caratteristiche. In primo luogo non deve scaldare, per evitare che il trucco coli mentre le signore stanno tentando di rifinire il make-up. Inoltre la luce deve illuminare uniformemente l’area dello specchio, senza formare zone d’ombra, per permettere una visione globale omogenea. Meglio scegliere una luce che corre lungo tutto lo specchio, con una fila di led a luce bianca.

    Pensa all’altezza quando posizioni le luci dello specchio

    La soluzione migliore è sempre quella delle luci attorno allo specchio ma se vuoi mettere una sola luce, ad esempio, sopra allo specchio, ricordati che, in base all’altezza, verranno accentuati certi difetti estetici come le occhiai. se la luce è troppo alta.

    Attenzione agli standard di sicurezza da applicare in bagno

    Elettricità ed acqua devono sempre stare accuratamente separate e il bagno è uno di quei luoghi dove la sicurezza è essenziale. Non mettete nessun genere di presa o luce dentro al doccia, utilizza tutte le prese e gli interruttori a doppia sicurezza, non toccare mai con le mani bagnate prese o interruttori.




    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE