Salerno, morte del 14enne: ora sono 7 i medici indagati. Alessandro soffriva di diabete giovanile di cui nessuno si è accorto

Pubblicato da
Redazione

E’ salito a sette il numero degli indagati per la morte di Alessandro Farina, il tredicenne di Pellezzano deceduto mercoledì scorso nel reparto di rianimazione dell’ospedale  Ruggi di Salerno. I sette indagati sono i cinque pediatri che hanno tenuto il piccolo in cura; un medico del 118 e un medico di base. Il ragazzino sembra soffrisse di diabete di tipo giovanile di cui nessuno si era mai accorto, anche perché l’attività fisica (praticava arti marziali) andava a compensare i problemi di glicemia. E il coma diabetico potrebbe essere tra le cause della morte: al secondo ricovero, infatti, le analisi effettuate sul ragazzino hanno evidenziato un elevatissimo picco glicemico.
Ma solo con i risultati dell’autopsia (entro 60 giorni) effettuata ieri pomeriggio dal medico legale Pietro Tarsitano e dal professore Antonio Correra, primario del reparto di Pediatria dell’ospedale Santobono di Napoli, ai quali il sostituto procuratore Claudia D’Alitto ha conferito l’incarico, si potranno evidenziare quelli che poyrebbero essere stati i fattori scatenanti: come una glicemia pari a 1200. All’autopsia erano presenti anche i consulenti di parte: i medici legali Marianna Longo (nominata dalla famiglia del piccolo Alessandro rappresentata dall’avvocato Federico Conte), Luigi Mastrangelo e Giuseppe Raimo, nominati dagli indagati. Il pm ha chiesto ai medici di accertare se il trattamento prestato dai sanitari sia stato conforme alle linee guida di settore o se si possano ravvisare profili di colpa per imperizia e negligenza, specificando le eventuali responsabilità e indicando, nel caso, quale sarebbe stato il trattamento più idoneo da seguire. Compreso se le cure prestate ad Alessandro, nel momento in cui ci si è accorti del diabete tanto alto, non abbiano provocato un abbassamento della glicemia troppo veloce provocando una sorta di effetto boomerang.
Intanto, oggi l’ultimo saluto ad Alessandro, alle 15 nella chiesa Santa Maria delle Grazie della frazione Capriglia a Pellezzano mentre la camera ardente, presso la locale parrocchia, sarà aperta già dalle 10.30.

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Attentato Ranucci, ecco come è stato scoperto Lavitola

Roma - Erano amici Lavitola e Ranucci, ma questo non ha impedito all'ex editore di… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 14:25

Oltre 1.400 interventi dopo il sisma, il bilancio dei Vigili del Fuoco

Pozzuoli – A undici giorni dalla forte scossa di magnitudo 4,7 che ha fatto tremare… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 14:15

Torna ‘Note incantate’: la magia del concerto all’alba per salutare il Ferragosto a Posillipo

Napoli si prepara a vivere nuovamente una delle esperienze più suggestive della sua estate. Torna… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 14:03

Sequestrato opificio a Montoro: lavorava le pelli senza autorizzazioni

Montoro — Un opificio di circa cinquemila metri quadrati è stato sequestrato dai carabinieri forestali… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 13:51

Attentato Ranucci: arrestato Lavitola è il mandante, ricercato Gomes Tavares

Roma - E' in carcere Valter Lavitola accusato di essere il mandante dell'attentato al giornalista… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 13:30

Caldo record, domani bollino rosso in 19 città

Roma – L'Italia non riesce a scrollarsi di dosso la morsa del caldo. Nonostante un… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 13:27