Parete scende in piazza contro l’omertà e per Luigi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono tantissimi i cittadini di Parete, nel Casertano, che si sono appena riuniti in piazza questa sera in segno di solidarieta’ con la famiglia di Luigi Pellegrino, il 14 enne ferito gravemente alla testa da un proiettile vagante la sera della Vigilia di Natale, mentre si trovava con gli amici nei pressi di un bar in via Vittorio Emanuele. Ma non solo. I concittadini del giovane, insieme al sindaco, Gino Pellegrino, in prima fila con le associazioni del territorio, il circolo Nassirya e la Pro Loco, hanno voluto organizzare la fiaccolata “per invitare chi ha commesso questo gesto a pentirsi e a costituirsi”.
La fiaccolata e’ partita da piazza Chiesa, attraversera’ le principali strade cittadine e si concludera’ in via Vittorio Emanuele, nel punto in cui il giovane calciatore e’ stato colpito. Il 14enne, in rianimazione all’ospedale di Caserta, e’ tenuto in coma farmacologico. Le sue condizioni sono stabili, ma restano gravi. Sul fronte delle indagini, la procura di Napoli Nord, con i carabinieri di Aversa, non stanno trascurando alcun particolare. “Anche se – ribadisce il procuratore Francesco Greco – per una svolta sarebbe fondamentale la testimonianza di qualcuno. E’ impossibile che nessuno non abbia visto o sentito qualcosa”. Al momento, sono state sequestrate alcune armi legalmente detenute da persone che vivono nei pressi della strada dove Luigi e’ stato colpito. Armi con proiettili di grosso calibro, compatibili con quello che ha colpito il ragazzo, quello ritrovato in un muro vicino e quello che avrebbe colpito un furgone che si trovava in una stradina vicina e posto sotto sequestro. Quasi sicuramente si tratta di un calibro 9. Secondo fonti investigative, vista la presenza di appezzamenti di terreni nei dintorni, non si esclude che i colpi siano partiti da quelle campagna per mano di qualcuno che si stava “esercitando”.
In molti presenti alla fiaccolata stasera, e il sindaco in primis, si dicono “dispiaciuti” per essere stati definiti da alcuni media come un “popolo omertoso” e una citta’ “Farwest”. “Da sindaco – dice Pellegrino – queste frasi mi hanno fatto molto male. In questo anno siamo stati colpiti da diversi episodi di cronaca, ma nulla c’entrano con la nostra comunita’ e l’essere di Parete. Sono certo che se qualcuno avesse visto qualcosa nel caso di Luigi, lo avrebbe detto. Ma invito chi ha ulteriori elementi a farsi avanti perche’ anche un particolare che potrebbe sembrare irrilevante, ai fini dell’indagine potrebbe rivelarsi fondamentale”.




LEGGI ANCHE

Legambiente sui Pellini: “Un’ulteriore ferita inferta a chi vivein territori devastati dai traffici illegali di rifiuti”

La  sentenza della Cassazione che ha annullato la confisca dei beni dei fratelli Pellini, condannati per disastro ambientale, ha suscitato forte preoccupazione in Legambiente. Secondo l'associazione ambientalista, questa decisione rappresenta "un'ulteriore ferita inflitta a chi vive in territori devastati dai traffici illegali di rifiuti". Legambiente sottolinea l'importanza di non sottostimare l'impatto che tale sentenza potrebbe avere sulla fiducia della cittadinanza verso le istituzioni, specialmente per coloro che da troppo tempo attendono interventi di bonifica nelle aree...

La mossa clamorosa di Orsato: ha chiesto a Gravina il commissariamento degli arbitri

Una richiesta ha scosso il mondo dell'arbitraggio italiano: Daniele Orsato, rinomato arbitro internazionale, ha chiesto il commissariamento degli arbitri direttamente al presidente della FIGC, Gabriele Gravina. Questo quanto riportato nell'edizione odierna de La Stampa, dove si evidenzia un clamoroso movimento da parte del fischietto di Schio. La richiesta di Orsato nasce da una profonda preoccupazione riguardo alla presenza eccessiva della politica all'interno dell'Associazione degli Arbitri Italiani. Il desiderio di aprire una nuova fase, guidata da...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE