Napoli, fermato a Secondigliano con 200 chili di rifiuti speciali: denunciato

NAPOLI – Trasportava circa 200 chilogrammi di rifiuti speciali senza alcuna autorizzazione e senza documenti che ne attestassero la provenienza e la destinazione.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

NAPOLI – Trasportava circa 200 chilogrammi di rifiuti speciali senza alcuna autorizzazione e senza documenti che ne attestassero la provenienza e la destinazione. Per questo un uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria dopo essere stato fermato a Secondigliano dalla Polizia metropolitana della Città Metropolitana di Napoli.

Il controllo è scattato nell’ambito delle attività di contrasto al trasporto e allo smaltimento illecito dei rifiuti, intensificate anche alla luce delle indicazioni operative seguite alla sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo sul caso Terra dei Fuochi e condivise in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

All’interno del veicolo gli agenti hanno rinvenuto materiali ferrosi, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, tra cui una lavatrice, un forno, un piano cottura e una sponda da letto. Si tratta di rifiuti classificati come speciali che richiedono specifiche autorizzazioni per il trasporto e la tracciabilità, obblighi che in questo caso risultavano completamente disattesi.

Le verifiche hanno fatto emergere ulteriori irregolarità. Il mezzo era privo di copertura assicurativa e senza revisione valida, mentre il conducente è risultato sprovvisto di patente di guida. Un quadro che ha portato al sequestro del veicolo e alla contestazione di violazioni al Codice della Strada per un importo complessivo di circa 7mila euro.

Al termine degli accertamenti l’uomo è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti. L’operazione si inserisce nel più ampio piano di controlli sul territorio finalizzato a contrastare fenomeni che alimentano l’inquinamento ambientale e il degrado urbano.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Shorts
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:58
19/04/2026 21:58

Rogo a Somma Vesuviana, il prefetto convoca il Centro di coordinamento soccorsi

19/04/2026 21:34

Napoli, una sconfitta che pesa più del risultato: delusione in campo e nelle parole

19/04/2026 18:08

Agguato all'incensurato di Mugnano sotto gli occhi delle telecamere

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA