Napoli: 70mila carte d’identità elettroniche emesse da luglio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il di ha emesso 70mila carte d'identità elettroniche da luglio 2023.Il nuovo sistema di prenotazione online ha ridotto i tempi di attesa da 3 mesi a 3 giorni.

Il sindaco Gaetano Manfredi ha visitato la sede della Terza Municipalità per fare il punto sul servizio. ha sottolineato i vantaggi del nuovo sistema, tra cui: tempi di attesa più brevi; procedure semplificate e maggiore trasparenza.

“Il Comune di Napoli – spiega Manfredi – ha implementato una nuova modalità di prenotazione della carta di identità elettronica. Un sistema ‘smart' che ha permesso un notevole abbattimento dei tempi di attesa, rispondendo appieno all'esigenza dei cittadini di ottenere il documento in tempi rapidissimi e con una procedura semplificata.

    Una reingegnerizzazione del sistema di prenotazione online e l'istituzione di un numero verde dedicato hanno determinato notevoli vantaggi, sia in termini di snellimento della procedura ma, soprattutto, nell'ottica della piena trasparenza amministrativa. Le Municipalità stanno gestendo bene le tante richieste.

    Dopo poco più di sette mesi possiamo fare un bilancio senz'altro positivo delle nuove modalità di prenotazione, grazie anche al lavoro di tutto il personale delle Municipalità assegnato al Servizio Anagrafe, che rappresenta in maniera impeccabile il primo punto di contatto tra cittadini e istituzioni”.

    Il presidente della Terza Municipalità, Fabio Greco, ha aggiunto che: “Nel 2023 la Terza Municipalità ha emesso più di 8mila carte d'identità. Questo risultato è il frutto di un impegno mirato al miglioramento dei servizi al cittadino.

    Le assunzioni effettuate grazie all'ultimo concorso comunale hanno dato la possibilità di un ricambio generazionale del personale. Inoltre, l'attivazione del servizio di prenotazione online e del numero verde hanno contribuito a rendere le procedure più rapide.

    Siamo felici che i cittadini attestino il miglioramento di questo servizio e ci stiamo già adoperando per attivarne altri, come lo sportello per i cambi di residenza che prossimamente sarà aperto anche nella sede di via Santi Giovanni e Paolo”.

    I cittadini di Napoli possono ora ottenere il documento in tempi rapidi e con una procedura semplice.

    Ecco alcuni punti salienti del nuovo sistema:

    Prenotazione online obbligatoria
    Tempi di attesa di 3 giorni
    Procedure semplificate
    Maggiore trasparenza
    Il nuovo sistema è stato accolto positivamente dai cittadini.

    Il Comune di Napoli sta lavorando per migliorare ulteriormente i servizi pubblici.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Grave incidente per Gaetano Di Vaio: il regista è in pericolo di vita

    Il regista, produttore e attore Gaetano Di Vaio, 56 anni, è ricoverato in pericolo di vita dopo un grave incidente stradale avvenuto nella notte a Qualiano, in provincia di Napoli. L'incidente è accaduto intorno alle 23:00 di ieri sera in via Santa Maria a Cubito. Di Vaio era a bordo...

    Successo per LDA a Palazzo Reale, esplode il nuovo format del Premio Morante “Made in Culture”

    Napoli. Ragazzi in visibilio per LDA, alla nascita Luca D’Alessio, che questa mattina si è raccontato al Teatrino di Corte del Palazzo Reale, grazie al nuovo format del Premio Elsa Morante: “Made in Culture”. Intervistato dal direttore del Premio Morante, Tiuna Notarbartolo e dal direttore del centro produzioni Rai di...

    IN PRIMO PIANO