Napoli: 70mila carte d’identità elettroniche emesse da luglio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Comune di Napoli ha emesso 70mila carte d’identità elettroniche da luglio 2023.Il nuovo sistema di prenotazione online ha ridotto i tempi di attesa da 3 mesi a 3 giorni.

Il sindaco Gaetano Manfredi ha visitato la sede della Terza Municipalità per fare il punto sul servizio.Manfredi ha sottolineato i vantaggi del nuovo sistema, tra cui: tempi di attesa più brevi; procedure semplificate e maggiore trasparenza.

“Il Comune di Napoli – spiega Manfredi – ha implementato una nuova modalità di prenotazione della carta di identità elettronica. Un sistema ‘smart’ che ha permesso un notevole abbattimento dei tempi di attesa, rispondendo appieno all’esigenza dei cittadini di ottenere il documento in tempi rapidissimi e con una procedura semplificata.

Una reingegnerizzazione del sistema di prenotazione online e l’istituzione di un numero verde dedicato hanno determinato notevoli vantaggi, sia in termini di snellimento della procedura ma, soprattutto, nell’ottica della piena trasparenza amministrativa. Le Municipalità stanno gestendo bene le tante richieste.

Dopo poco più di sette mesi possiamo fare un bilancio senz’altro positivo delle nuove modalità di prenotazione, grazie anche al lavoro di tutto il personale delle Municipalità assegnato al Servizio Anagrafe, che rappresenta in maniera impeccabile il primo punto di contatto tra cittadini e istituzioni”.

    Il presidente della Terza Municipalità, Fabio Greco, ha aggiunto che: “Nel 2023 la Terza Municipalità ha emesso più di 8mila carte d’identità. Questo risultato è il frutto di un impegno mirato al miglioramento dei servizi al cittadino.

    Le assunzioni effettuate grazie all’ultimo concorso comunale hanno dato la possibilità di un ricambio generazionale del personale. Inoltre, l’attivazione del servizio di prenotazione online e del numero verde hanno contribuito a rendere le procedure più rapide.

    Siamo felici che i cittadini attestino il miglioramento di questo servizio e ci stiamo già adoperando per attivarne altri, come lo sportello per i cambi di residenza che prossimamente sarà aperto anche nella sede di via Santi Giovanni e Paolo”.

    I cittadini di Napoli possono ora ottenere il documento in tempi rapidi e con una procedura semplice.

    Ecco alcuni punti salienti del nuovo sistema:

    Prenotazione online obbligatoria
    Tempi di attesa di 3 giorni
    Procedure semplificate
    Maggiore trasparenza
    Il nuovo sistema è stato accolto positivamente dai cittadini.

    Il Comune di Napoli sta lavorando per migliorare ulteriormente i servizi pubblici.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...
    Nella puntata di "Amici", di ieri sera , Maria De Filippi ha indossando con orgoglio una sciarpa azzurra del Napoli. Il regalo dall'artista napoletano Francesco Cicchella Il merito di questo tocco calcistico va a Francesco Cicchella, nota figura artistica di Napoli. Durante una sua esibizione in cui ha dato vita a...
    Antonio Careca ha ricevuto il Premio Margiotta dall'Unione stampa sportiva italiana durante l'evento "Eroi del calcio" ad Agropoli. Il riconoscimento, in memoria del centravanti storico della Salernitana dei tempi delle sfide contro il Grande Torino, l'agropolese Vincenzo Margiotta, è già andato in passato a Totò Schillaci e Ciro Immobile....
    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...

    IN PRIMO PIANO