La Flagellazione di Caravaggio torna a Napoli: mostra dal 28 febbraio al 31 maggio

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Flagellazione di Caravaggio: esposizione a Napoli dal 28 febbraio al 31 maggio

La rinomata opera “Flagellazione di Cristo” di Caravaggio sarà esposta a Napoli presso il Museo di Donnaregina, nel centro antico della città, dal 28 febbraio al 31 maggio.

L’arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, ha fortemente voluto questa iniziativa, che includerà visite speciali durante la Pasqua per scuole, associazioni di volontariato e il pubblico in generale. I visitatori avranno anche la possibilità di ammirare le “Sette Opere di Misericordia”, un altro capolavoro di Caravaggio, situato a breve distanza presso il Pio Monte della Misericordia.

    L’esposizione della Flagellazione di Caravaggio è il risultato di una stretta collaborazione tra il Museo di Donnaregina, il Museo di Capodimonte e il Fondo Edifici di Culto, rappresentando un momento di riflessione di grande attualità.

    La mostra si svolgerà sotto l’egida dell’Arcidiocesi di Napoli, del Ministero dei Beni culturali e del Ministero degli Interni Fondo Edifici di Culto, proprietario dell’opera.

    La mostra e il catalogo sono a cura di Pierluigi Leone de Castris, professore ordinario di Storia dell’arte moderna dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con il coordinamento organizzativo di Elio de Rosa, direttore per la gestione museale del Museo di Donnaregina. Gli interventi presenti nel catalogo sono di Eike Schmidt, monsignor Adolfo Russo, Maria Cristina Terzaghi e Pierluigi Leone de Castris.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    DALLA HOME

    Isernia: punita da genitori marocchini per stile di vita “troppo occidentale”, la portano via con forza dal bar e la chiudono in casa

    In un comune della provincia di Isernia, una giovane donna di origine marocchina è stata prelevata con la forza e le minacce dalla sua famiglia, contraria al suo stile di vita ritenuto troppo occidentale. La ragazza, desiderosa di rendersi indipendente lavorando in un bar, si è scontrata con la...

    Processo ai killer di Gelsomina Verde: la famiglia chiede lo status di vittima innocente di camorra

    Napoli. È iniziato oggi a Napoli il processo a due dei presunti killer di Gelsomina Verde, la 21enne sequestrata, interrogata e uccisa nel 2004 perché non rivelò il volto del boss rivale Gennaro Notturno. Gelsomina fu vittima innocente della prima faida di camorra di Scampia, tra il clan Di Lauro...

    CRONACA NAPOLI

    TI POTREBBE INTERESSARE