Morto il filosofo napoletano Sossio Giametta

Sossio Giametta, filosofo, saggista, scrittore e giornalista, è morto oggi all’età di 95 anni.Nato a Frattamaggiore, in provincia di Napoli, nel 1929, Giametta si è...

SULLO STESSO ARGOMENTO

, , saggista, scrittore e giornalista, è oggi all'età di 95 anni.Nato a , in provincia di , nel 1929, Giametta si è laureato in Giurisprudenza a Napoli nel 1952.

La sua vocazione filosofica si è manifestata tardivamente, quando, dopo una crisi psico-fisica, ha trovato conforto nella filosofia di Baruch Spinoza.

In Italia, il nome di Giametta è legato soprattutto alla traduzione dell'opera di Friedrich Nietzsche, di cui è considerato uno dei massimi conoscitori mondiali.

    Ha collaborato all'edizione critica delle opere di Nietzsche curata da Giorgio Colli e Mazzino Montinari per Adelphi e ha tradotto tutte le opere del filosofo tedesco, oltre a quattro volumi di frammenti postumi.

    A Nietzsche ha dedicato anche una dozzina di saggi e monografie e un'antologia di scritti (“La stella danzante”, Bur 2000).

    Tra le sue tante pubblicazioni, figurano anche opere su Schopenhauer, Spinoza, Goethe, Freud, Hegel e altri filosofi.

    Giametta ha collaborato con numerose testate giornalistiche, tra cui il Mattino di Napoli, l'Unità, il Giornale, la Repubblica, il Corriere della Sera e Sette.

    Come narratore ha al suo attivo romanzi e racconti

    Negli ultimi anni ha espresso il suo pensiero filosofico, da lui definito Essenzialismo, in una trilogia pubblicata da Mursia.

    Tra i suoi lavori più recenti figura la curatela di “Controstoria della filosofia” di Arthur Schopenhauer (La nave di Teseo, 2023).

    Giametta è stato un intellettuale poliedrico e versatile, che ha lasciato un segno importante nella cultura italiana.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Marcianise, crolla il tetto del Centro Commerciale Campania : tragedia sfiorata e tanta paura

    Poteva essere una strage, per fortuna solo tanta paura al Centro Commerciale Campania di Marcianise. Verso le 22 e' crollato una parte del contro soffitto del primo piano, nella zona centrale denominata piazza Campania, vicino al negozio di gelati "La scimmietta" al piano terra. Crollo improvviso vicino al negozio di...

    Superenalotto, realizzati due 5 da 96mila euro

    Il jackpot riparte da quasi 21milioni di euro. Tutte le quote

    IN PRIMO PIANO