Napoli, cadono calcinacci dalla Galleria Principe: nessun ferito

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nessun ferito ma tanto spavento per la caduta di alcuni grossi calcinacci dal cornicione della Galleria Principe di Napoli, lato via Pessina.

Per una fortunata coincidenza nel momento del crollo non c’era nessun passante sul marciapiede sottostante che è stato ricoperto dalle pietre cadute. La zona è stata transennata grazie all’intervento dei vigili del fuoco. L’episodio ripropone il problema della manutenzione degli edifici storici di Napoli.

La Galleria, realizzata nella seconda metà dell’Ottocento per essere un centro commerciale a due passi dal Museo Archeologico Nazionale, è stata più volte oggetto di restauro.

Un crollo, quello di oggi, che ha riportato alla mente il precedente tragico della morte dello studente Salvatore Giordano, deceduto a causa delle gravi ferite riportate dopo essere stato colpito alla testa da un grosso frammento di un fregio della Galleria Umberto di Napoli, altro monumento storico della città, il il 5 luglio 2014.

“L’amministrazione comunale di Napoli dimostri con i fatti di poter compiere il tanto atteso cambio di passo per la nostra città, è finito il tempo delle parole e delle promesse. Oggi assistiamo all’ennesima deriva vergognosa, figlia dell’incuria e della mancanza di adeguata manutenzione di un’altra struttura simbolo della storia e della cultura partenopee, la Galleria Principe”.

    Così in una nota Severino Nappi, coordinatore cittadino della Lega a Napoli e capogruppo al Consiglio regionale della Campania. “Solo per un caso – sottolinea Nappi – il crollo di calcinacci che l’ha interessata non si è tramutato in tragedia, ma la memoria è corsa immediatamente a Salvatore Giordano, il giovane studente morto dopo essere stato colpito dal frammento di un fregio venuto giù dalla facciata della Galleria Umberto.

    Questa volta nessuno si è fatto male, anche se resta una ferita aperta per quanto accaduto, quella di una città, per di più piena di turisti, che continua a perdere pezzi. Il Comune non ha più alibi, faccia la sua parte e segua la linea del Governo nazionale, che con i fatti sta rilanciando Napoli e il suo nome nel mondo”.

    “Da anni ci battiamo per la rinascita di questo monumento che negli anni ha subito un restauro pessimo e che per pastoie burocratiche inaccettabili da tempo risulta semi abbandonato. Rifugio per disperati di ogni tipo, occupato in parte abusivamente, oggetto di svariati atti vandalici e abusi. Purtroppo entrambe le Galleria napoletane sono in condizioni di degrado e malagestione. E’ ora di darsi una mossa”.

    Lo afferma il deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli in relazione al crollo di calcinacci avvenuto oggi a Napoli in prossimità della Galleria Principe. “Il lato da cui c’è stato il crollo – spiega il commerciante Nando Cirella, che opera proprio nei colonnati della Galleria – è sempre molto frequentato anche da turisti e visitatori del Museo Nazionale.

    E’ stata davvero una fortuna che nessuno sia rimasto colpito. Ma possiamo continuare ad affidarci al fato per ottenere che questo splendido monumento abbia l’attenzione e la cura che merita?”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ### Salotto Letterario con Ilaria Li Vigni: Riflessioni sulla Parità di Genere Il prossimo venerdì 3 maggio, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, si terrà il quinto e ultimo appuntamento della XV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te. In questa occasione, l'avvocata e giornalista Ilaria Li Vigni presenterà...
    La sensibilità di Aldo Fiorillo in mostra La mostra ALDO FIORILLO LIMEN al Museo FRaC di Baronissi offre l'opportunità di ammirare ventotto scatti in bianco e nero dell'artista. Le fotografie, esposte nella Galleria dei Frati, fanno parte della serie "Punti di arrivo, punti di partenza", datata a partire dal...
    La Lega di Serie A ha ufficialmente annunciato gli anticipi e i posticipi televisivi per la 36ª giornata del campionato italiano di calcio. L'azione inizierà il venerdì 10 maggio con il match tra Frosinone e Inter, per concludersi lunedì 13 maggio con la sfida tra Fiorentina e Monza, con...
    Nasce un nuovo corso di laurea per i "Maradoniani" di tutto il mondo: "Diegologia". L'idea è nata dalla rivista "Meta Sentidos en Juego" e dalla Cattedra Maradoniana, con la collaborazione di illustri personalità come Fernando Signorini, preparatore atletico e amico fidato di Diego Armando Maradona. Il corso offre 18 materie,...
    Il 4 maggio 2023, dopo 33 lunghissimi anni, il Napoli è tornato campione d’Italia. Per celebrare l’occasione UCI Cinemas porta in sala Sarò con te, il film diretto da Andrea Bosello, prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuito da Nexo Digital, che racconta la trionfale stagione del Napoli...

    IN PRIMO PIANO