Loneliness, quattro fotografi napoletani in mostra al PAN

SULLO STESSO ARGOMENTO

Loneliness, quattro fotografi napoletani in mostra al PAN: Emanuela Totaro, Mariella Zifarelli, Giuseppe Abete, Giuliano Montieri.

Quattro fotografi napoletani condividono il desiderio di trasmettere nel tempo, con i loro scatti, le mille sfumature della propria città. E’ facile incontrarli nelle strade di Napoli con le loro macchine fotografiche, rapiti dal piacere e dall’interesse del proprio territorio. Puntano i loro obiettivi al fine di individuare luci, ombre, sussulti, riflessi che la città partenopea offre, generosamente, a qualsiasi visitatore.

E’ difficile cogliere tutte le infinite e contrastanti sfumature che Napoli dona agli occhi attenti di chi la ama: bellezza, arte, forza, debolezza, rabbia, indifferenza. Una città unica, uno scrigno ricco di storia e battiti profondi. Circondata da aree vulcaniche che hanno modellato la sua morfologia, la città di Napoli accende diversi spunti per pennellarla e incorniciarla, sempre imprevedibile nel suo manifestarsi.

    Un portone abilmente socchiuso, un paniere sospeso in un’attesa misteriosa, uno sguardo in bilico fra rassegnazione e la speranza riposta in un’icona di sapore pagano, braccia alzate al cielo, un vicolo soffocato dai fumi delle friggitorie eppure eletto a luogo di affari importanti! Uno scorcio che lascia intravedere il “non detto”.
    Ogni foto è un angolo di quartiere o parti di esso. Riflette un racconto di vita che si sviluppa in mille percezioni, non esclusa quella del silenzio.

    La resilienza storica del popolo napoletano, la sua vulcanica fantasia, ma anche la malinconia, retaggio delle sue incancrenite ferite, trasmettono tutte le frequenze di un cuore grande, impegnato in uno sforzo quotidiano di sopravvivenza.

    (il corsivo tratto da “Il ventre di Napoli” di Matilde Serao).



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Furti a Giugliano: più controlli e videosorveglianza, decise misure per la sicurezza

    Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto di Napoli Michele di Bari, ha deciso di incrementare i controlli da parte delle forze dell'ordine per affrontare l'emergenza furti nelle abitazioni a Giugliano. Tra le misure decise ci sono l'aumento dei servizi straordinari di controllo sul territorio,...

    Arzano, Guardia di Finanza in comune: visitati gli uffici al primo e secondo piano del municipio.

    Arzano. Una notizia trapelata nel pomeriggio di oggi nel silenzio assoluto della politica. Le fiamme gialle ad inizio settimana si sarebbero portate presso gli uffici segreteria, Urbanistica e patrimonio. Al momento non è dato sapere cosa abbiano acquisto i militari ma la visita segue di qualche mese quella posta in...

    Hamas: accetta il cessate il fuoco di 6 settimane ma Israele: “Non è concordato”

    Un funzionario di Hamas ha spiegato che la proposta di cessate il fuoco effettuata dai mediatori di Egitto e Qatar ed accettata dall'organizzazione palestinese prevede "un cessate il fuoco di sei settimane". Lo riporta Ynet. Dopo l'annuncio che Hamas ha accettato la proposta di cessate il fuoco, ci sono state...

    Juve, Milan e Napoli: continua il rebus allenatori. Le ultime

    Mentre i campionati calcistici italiani si avvicinano alla conclusione, l'attenzione si sposta sul calciomercato e, in particolare, sulle mosse degli allenatori. Juventus, Milan e Napoli sono al centro delle discussioni, con le tre squadre alla ricerca di un nuovo tecnico in vista della prossima stagione. In casa Juventus, il futuro...

    IN PRIMO PIANO